[ubuntu-it] Impossibile installare Ubuntu 10.4 e Ubuntu 10.10 su laptop Toshiba

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Mar 19 Ott 2010 08:23:58 BST

<<Un saluto a tutti!

Ho un laptop Toshiba Satellite A50 (anno 2004).

Negli ultimi tempi l'ho interamente dedicato a Linux Ubuntu e ? fino
alla versione 9.10 ? non ho mai riscontrato problemi particolari.

Purtroppo dalla versione 10.04 sono cominciati i guai.
Di solito, ad ogni aggiornamento di distribuzione, formatto e installo
il tutto ex novo. Così, all'uscita della 10.04, ho proceduto alla stessa
maniera... non concludendo alcunché!
Infatti, una volta partito il cd di installazione, mi trovo di fronte la
schermata che mi invita a scegliere la lingua e compagnia bella... poi
tutto si blocca nel vero senso del termine: il computer è acceso, ma la
schermata è nera e non dà segno di vita.

Allora, reinstallata la versione 9.10, ho proceduto all'upgrade
ottenendo lo stesso risultato: dopo la schermata con sfondo violaceo, si
blocca tutto e il sistema non parte. Ho provato sia Xubuntu sia la
versione alternate sempre con gli stessi risultati. Ho seguito anche le
istruzioni dal forum di Ubuntu-it: niente da fare (senz'altro sbaglierò
qualcosa). La scheda video è una Nvidia: non so di più.

Con la versione 10.10 pensavo che le difficoltà di installazione fossero
finite, ma mi sono illuso!

Concludendo, mi trovo abbastanza nei guai dato che il supporto della
9.10 è ormai agli sgoccioli. Chiedo perciò il vostro aiuto. Vi ringrazio
fin d'ora per l'attenzione e la pazienza per la mia esposizione poco
tecnica.

Un saluto.

Paolo>>

Ciao Paolo. Premetto subito che non sono né la persona più esperta, né la persona più qualificata della lista (probabilmente è vero esattamente il contrario);
  ho pensato di scriverti solamente perché ho un Toshiba Satellite A80, più o meno dello stesso anno del tuo, uso la Ubuntu Lucid (ho deciso di privilegiare
le LTS) e non ho problemi particolari, anzi il portatile è talmente rinato che utilizzarlo è una soddisfazione, tanto che tutto funziona bene e velocemente.
Forse per prima cosa potresti provare a masterizzare nuovamente il CD. Per quanto riguarda la scheda Nvdia, ci sono dei problemi
  ma per quello che ne so solamente con Plymouth (che non è completamente compatibile). Questi ultimi li ho risolti seguendo la guida che trovi al seguente
  indirizzo (è validissima): http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=25&t=5950. Un altro umile consiglio che posso darti è quello di provare ad
installare la 10.4 in una macchina virtuale che puoi mettere nella 9.10 e vedere cosa succede all'avvio ed eventualmente, anche con il cd live
  (sempre in virtualbox) provare a seguire la guida per la Nvidia e vedere se riesci a capire il problema.
In bocca al lupo e a tua disposizione se in qualche modo posso esserti utile. Andrea

 Sponsor:
 Stampa le tue foto su tela e crea i tuoi quadri personalizzati. In promozione esclusiva da soli euro 15.90!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11029&d=19-10