[ubuntu-it] Dual boot Windows - Ubuntu

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Lun 4 Ott 2010 18:32:08 BST

Andrea Marengoni scrisse in data 04/10/2010 09:10:

<<un motivo qualsiasi? Che software hai installato che fa un lavoro del
genere? Sembra che tenga d'occhio il mbr per vedere se viene cambiato.
Io credo che il problema sia tutto qui: devi disabilitare questo
software. Forse è un antivirus?>>

Non sei l'unico che ha espresso questo parere ed anche io ho il sospetto che possa esserci qualcosa del genere... Per quanto concerne l'antivirus al
momento ho NOD 32, posso provare a vedere se da qualche parte c'è un'impostazione di quella natura. Un'altra possibilità è che ci sia un software della hp
di più difficile identificazione, oppure una funzione della partizione di ripristino. Quando avvio Windows, infatti, prima compare la scritta "please white" e
una sorta di barra bianca che riempe lo schermo, dopo qualche secondo compare una schermata che è certamente della partizione di ripristino, perché
mi suggerisce di ripristinare tutto il software di fabbrica (oltre ad altre opzioni). Io annullo, ovviamente, ed al riavvio parte Windows, ma si vede solo il suo
mbr.

> <<  Gli dico di no, riavvio, Windows si avvia (e da l'impressione che si
Quale menù di avvio? Quello di windows?>>

Esattamente! E' come se grub fosse sparito!

<<Non ho ben capito poi cosa racconti ma la mia impressione è che quel
software guardi se il mbr venga cambiato; che nel mbr ci sia grub-legacy
o grub2 o qualunque altro boot manager che non sia quello correntemente
installato lui te lo ripristini. Devi semplicemente trovare quel
software e disabilitargli quella opzione.>>

Spero di riuscire. Un altra possibilità che sto valutando è quella di fare il dual boot con l'MBR di Windows, secondo la guida che ho trovato a questo indirizzo:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=393258.0;prev_next=next. Ho visto che l'MBR seguendo la guida resta integro (qualunque sia il software che
tende a ripristinarlo), ma non sono ancora riuscito a capire bene come devo partizionare e dove devo mettere grub. Grazie infinite dell'aiuto!

<<Ciao

Piviul>>

Ciao. Andrea

 Sponsor:
 MisterCupido.com crea i tuoi regali personalizzati ai prezzi più bassi del web... e questa settimana ci sono più sconti che mai!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11026&d=4-10