[ubuntu-it] Problemi con dual-boot windows ubuntu

Andrea Marengoni andrea.marengoni a email.it
Lun 4 Ott 2010 08:10:21 BST

Buongiorno a tutti. In questi ultimi giorni sto provando a risolvere un
problema di dual boot windows/ubuntu con grub che sul mio pc fisso di
casa, un hp, mi ha sempre dato problemi. Il disco complessivamente è di
250 Gigabyte, all'inizio di esso c'è windows con una partizione di,
all'incirca, 23/24 gigabyte e in fondo al disco (forse uno dei problemi
è questo) c'è la partizione di ripristino, che forse sarebbe opportuno
(è un dubbio) spostare in modo che sia adiacente a quella di Windows (o
prima o dopo), in mezzo c'era ubuntu. Se installo semplicemente Ubuntu e
metto grub nell'MBR succede ciò: la prima volta che avvio Windows per un
motivo qualsiasi si attiva la partizione di ripristino, che mi dice di
rimettere il software che c'era in fabbrica. Gli dico di no, riavvio,
Windows si avvia (e da l'impressione che si sia ripristinato il suo MBR
originale) ma di Ubuntu non c'è più nessuna traccia nel menu di avvio.
Se provo a togliere grub2 e mettere grub-legacy devo sempre aggiungere
Windows in menu.lst perché non lo fa automaticamente e da ultimo, anche
aggiungendolo, se selezionavo la relativa voce mi diceva, in inglese,
che trattavasi di partizione non formattata o non supportata (il
messaggio si accompagnava con il numero 13). Ho provato perfino a
seguire una guida che suggerisce di fare il dual boot dall'MBR di
Windows secondo i seguenti passaggi: A) entrare con cd live e
partizionare; B) avviare l'installazione e mettere grub non nell'MBR ma
nella partizione in cui risiede Ubuntu (ho provato, per semplificare il
tutto, anche a creare due sole partizioni, una swap di 2,5 giga subito
dopo Windows ed il resto tutto root, mettendo grub nella root, ma non ha
funzionato); C) da terminale dare il seguente comando:   sudo dd
if=/dev/sda3 of=/home/ubuntu/Desktop/ubuntu.sec bs=512 count=1; D)
spostare il file ubuntu.sec così ottenuto dentro windows in C:\; E)
modificare il file boot.ini aggiungendo, in fondo, la seguente riga:
C:\ubuntu.sec="Ubuntu 10.04 Lucid Linx". All'avvio compare regolarmente
il menu con le due voci, ma se seleziono Windows parte, se seleziono
Ubuntu no. Preciso che ho, come sistema operativo non Linux, Windows XP
Professional. Uno dei dubbi che mi è venuto è che sia necessario, con
GParted, non solo creare le partizioni ma anche attivare il flag del
boot (nel caso che non avvenga automaticamente in sede di installazione)
o che abbia sbagliato il tipo di partizione (magari devo creare infatti
la partizione di boot come primaria e le altre come logiche, se non
voglio crearle tutte primarie). Accetto qualsiasi tipo di consiglio per
risolvere il problema . Eventualmente potrei anche eliminare
completamente sia Windows che la partizione di ripristino e
accontentarmi di una macchina virtuale, ma se fosse possibile preferirei
avere Windows anche perché sul portatile l'ho eliminato e ho solo la
macchina virtuale. Sono disponibile anche a provare altri bootloader
(es: Lilo) o ad installare sia grub-legacy che grub-pc. L'importante per
me è poter avere il dual boot. Accetto anche, ovviamente, consigli sul
partizionamento (di solito creavo una partizione primaria di boot di 2,5
giga, una di root di 13 giga, la swap sempre di 2,5 giga e il resto
home, tutte logiche tranne il boot ed all'interno di una partizione
estesa). Mi basterebbe avere istruzioni precise (quante partizioni
creare, dove mettere il bootloader, quali partizioni primarie, quali
logiche, quali estese, se mettere sia grub-pc che grub-legacy o optare
per un altro bootloader ecc...) purché il risultato finale sia quello di
poter far vedere sia ubuntu che windows e poter avviare l'uno o l'altro
senza impazzire! Grazie mille. Ciao. Andrea