[ubuntu-it] CLONEZILLA (era Help PartedMagic 4.1)

Felix lccflc a email.it
Mer 5 Maggio 2010 20:18:05 BST

Il 05/05/2010 18:18, paolo destefanis ha scritto:

> Ho usato Clonezilla Live 1.2.4-28-686.

Già segnalato che è superata... e di molto.

> ... [cut] Ha fatto tutto. Ci ha messo una vita per copiare un disco di 160 Gb con
> 26Gb di roba sopra.

Gli hai fatto copiare il disco invece della partizione... Clonezilla fa
un'immagine tipo quella del comando "dd"... quindi ti fatto l'immagine
del disco paro paro, è ovvio che ci abbia messo una vita.
Rifalla scegliendo l'opzioni partizioni.

> Ho fatto il backup con "savedisk" (save local disk as an image) e ho
> lasciato tutte le scelte di default.
>
> Quanto e` affidabile un backup del genere? Ci sono possibilità che io
> non riesca a ripristinare il disco da quel backup?

Estremamente affidabile a patto che, se hai winzoz in dual-boot, se fai
ripristino di una o più partizioni scegli la modalità expert e
disabiliti tutte le opzioni che prevedono il ripristino dei settori di
avvio (grub, mbr, etc.) e poi scegli l'opzione "non riscrivere la
tabella partizioni"... altrimenti ti va tutto a buone donne ;-))))

Ricorda che Clonezilla, almeno ad oggi, non può ripristinare su
partizioni più piccole di quella da cui hai effettuato il backup... più
grandi si ma non più piccole, quindi occhio ;-)

> Grazie

di nulla,
Felice