[ubuntu-it] CLONEZILLA (era Help PartedMagic 4.1)

paolo destefanis p.deste a gmail.com
Gio 6 Maggio 2010 23:27:05 BST

Felix ha scritto:

> Già segnalato che è superata... e di molto.

Perche`? E` quella "stable" che si scarica dal sito di clonezilla?!

> Gli hai fatto copiare il disco invece della partizione... Clonezilla fa
> un'immagine tipo quella del comando "dd"... quindi ti fatto l'immagine
> del disco paro paro, è ovvio che ci abbia messo una vita.
> Rifalla scegliendo l'opzioni partizioni.

No. L'opzione di default usa un protocollo di zippaggio. E anzi, se ho
capito bene (ma non ci metterei certo la mano sul fuoco), piu` usi un
protocollo di compressione efficiente piu` e` lento. Al contrario con
l'opzione "dd" la copia e` rapida proprio perche` non comprime e fa una
copia paro-paro.

> Estremamente affidabile a patto che, se hai winzoz in dual-boot, se fai
> ripristino di una o più partizioni scegli la modalità expert e
> disabiliti tutte le opzioni che prevedono il ripristino dei settori di
> avvio (grub, mbr, etc.) e poi scegli l'opzione "non riscrivere la
> tabella partizioni"... altrimenti ti va tutto a buone donne ;-))))

Ok. Lo terro` presente, anche se spero di non doverlo usare.

> Ricorda che Clonezilla, almeno ad oggi, non può ripristinare su
> partizioni più piccole di quella da cui hai effettuato il backup... più
> grandi si ma non più piccole, quindi occhio ;-)

Si` questo l'ho letto, ma in pratica non l'ho molto capito. Se devo
ripristinare, faro` delle partizioni uguali a quelle che ho backuppato, no?

--
paolo,

mailto: p.deste a gmail.com pdeste a people.it
[skype:p_deste] UIN: 50157603 --- Linux user 180069