[ubuntu-it] aptitude rimuovere pacchetti e dipendenze

admin lewis adminlewis a gmail.com
Ven 27 Ago 2010 16:57:48 BST

Ciao,
ho installato un sistema xubuntu su un pc piuttosto vecchio e non ho avuto
nessun problema.
Adesso però vorrei eliminare tutti i pacchetti che non mi servono come anche
tutto ciò che riguarda l'audio.
Ho fatto una cosa del genere:

# aptitude purge bluez-alsa alsa-utils libesd-alsa0
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Lettura delle informazioni sullo stato esteso
Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto
I seguenti pacchetti sono DIFETTOSI:
  esound-clients libgnome2-0 xubuntu-desktop
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  alsa-utils{p} bluez-alsa{p} libesd-alsa0{p}
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 3 da rimuovere e 215 non aggiornati.
È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati
2290kB.
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  libgnome2-0: Dipende: libesd-alsa0 (>= 0.2.35) ma non è installabile o
                        libesd0 (>= 0.2.35) ma non è installabile
  xubuntu-desktop: Dipende: alsa-utils ma non è installabile
  esound-clients: Dipende: libesd-alsa0 (>= 0.2.35) ma non è installabile o
                           libesd0 (>= 0.2.35) ma non è installabile
Le seguenti azioni permetteranno di soddisfare queste dipendenze:

Rimuovere i seguenti pacchetti:
xubuntu-desktop

Installare i seguenti pacchetti:
libesd0 [0.2.40-0ubuntu3 (jaunty)]

Lasciare le seguenti dipendenze non soddisfatte:
alsa-base raccomanda alsa-utils
bluetooth raccomanda bluez-alsa
gdm raccomanda alsa-utils
Il punteggio è -490

Accettare questa soluzione? [Y/n/q/?]

La domanda è:
come faccio ad eliminare anche tutte le dipendenze inverse senza intaccare
il sistema ?
esempio:
voglio eliminare tutto alsa e gimp e bluetooth, ma non voglio eliminare gdm
che è necessario.
Come faccio ?

Grazie