[ubuntu-it] OT Regine ed Imperatori era quale fs per ubuntu

paolo massei paoafr a tin.it
Mar 13 Ott 2009 19:24:06 BST

* martedì 13 ottobre 2009, alle 17:29, lccflc wrote:

> Però ritengo che Ubuntu sia il migliore "grimaldello" per espugnare, nel
> campo dei desktop, la fortezza di Zio Bill... e non è poco... poi con
> VirtualBox, pian pianino, si può anche familiarizzare con distro più
> "coronate"... che dici? :-)

Dico che ognuno dovrebbe usare quella con cui si trova meglio...
Io ho iniziato ( e continuato neisecolifedelepurconqualchedivagazione ;)
con la slackware e con essa mi trovo benissimo; la considero anche una
distribuzione "facile" da usare e manutenere, specie adesso che ha qualche
toolino per la configurazione  automatica di molte periferiche ( hal e
soci, naturliich) ma sono anche consapevole del fatto che magari, per
istallare "digikam", ho perso due/tre ore di sonno a ricompilare, quando
con ubuntu/debian/sarkatz sarebbe bastato un apt-get e via.

Ti diro': a me frega poco espugnare la fortezza; a me piace usare un
computer e farci qul che voglio farci senza i casini della suddetta
fortezza ( oh: qua a fianco ci sono anche due Mac, vecchi ma ancor validi,
a fare altr cose, pedditti ).

Per la mia esperienza di istallazioni ubuntu ( istallazioni in computer di
amici/che ) ti posso dire che spesso e' stata ben accolta; si son trovati
un sistema funzionante, stabile e roccioso che li ha liberati dai soliti
patemi da vista ( xp crea meno problemi, ho notato) e dai casini di
malware vario.

Poi pero' ho fatto anche un paio di experiments, usando gli amici ocme
sorcetti da laboratorio.
Prendendo a pretesto fantasiosi upgrade software, upgrade che avrebbero
dovuto esser fatti con attenzione ed a casa mia senza nessuno intorno a
rovinarmi la concentrazione, ho spianato tre ubuntu ed ho istallato tre
slackware, con lo stesso ( kde e xfce in quei casi) window/desktop
manager. Solo una si e' accorta e solo perche' ha tentato di aggiornare
con synaptic: degli altri non si hanno notizie, a distanza di mesi
;-)))

Quel che voglio dire, alla fine di questa pippa e' una roba poco
originale, dato che se ne parla da molto e cioe' un normale utente, di
fronte ad una macchina linux ben configurata e soprattutto ( con utente
privo sia di conoscenze che di interessi informatici) *libero*
da inghippi amministrativi, si puo' trovare a suo agio
facendo con una macchina linux cio' che faceva con windows, anzi meglio?

Io mi sono risposto di si in piu' occasioni. Che poi passi per slackware o
per ubuntu ( la cui istallazione e' veramente facillima) frega poco,
giusto per tornare a minare la fortezza. Ed io ho piu' tempo per me e meno
tempo per fare helpdesk gratuito a amici/conoscenti/fanciulleinfiore...

P.

PS: personalmente trovo piu' difficile configurarmi una ubuntu che una
slackware; qui uso il "vi" e morta li'; la' mi trovo di fronte a tool che
magari non capisco ( perche' non leggo i manuali magari) e che un filo mi
disorientano ( update-rc ad esempio; ed ignoro se esista un tool grafico,
pensa te). Poi smanettando un minimo riesco ma vuoi mettere le comodita'
della VI-ta moderna?

;-))

P. ( again)
--
La cattiva notizia e' che dio non esiste.
Quella buona, e' che non ne hai bisogno.

http://www.uaar.it