[ubuntu-it] OT Regine ed Imperatori era quale fs per ubuntu

lccflc lccflc a email.it
Mar 13 Ott 2009 19:58:15 BST

paolo massei ha scritto:
> Dico che ognuno dovrebbe usare quella con cui si trova meglio...

Come sostengo... il miglior software è quello che sai usare :-)

> ... [cut] Poi pero' ho fatto anche un paio di experiments, usando gli amici ocme
> sorcetti da laboratorio.
> Prendendo a pretesto fantasiosi upgrade software, upgrade che avrebbero
> dovuto esser fatti con attenzione ed a casa mia senza nessuno intorno a
> rovinarmi la concentrazione, ho spianato tre ubuntu ed ho istallato tre
> slackware, con lo stesso ( kde e xfce in quei casi) window/desktop
> manager. Solo una si e' accorta e solo perche' ha tentato di aggiornare
> con synaptic: degli altri non si hanno notizie, a distanza di mesi
> ;-)))

Questa è davvero simpatica :-)
Ma condivido, io ho in 2° distro una Debian ed in VirtualBox una Gentoo.
Però non le uso mai in quanto mi sono accorto, all'epoca (8-9 mesi fa)
del mio passaggio definitivo e totale a Linux, di non ricordare quasi
nulla dei vari comando che avevo approfondito per diletto tra il 2000-2002.
Sinceramente non ho mai provato la Slack anche perchè la vulgata la dava
per amichevole come un serpente a sonagli :-)
ma la curiosità è grande.

> Quel che voglio dire, alla fine di questa pippa e' una roba poco
> originale, dato che se ne parla da molto e cioe' un normale utente, di
> fronte ad una macchina linux ben configurata e soprattutto ( con utente
> privo sia di conoscenze che di interessi informatici) *libero*
> da inghippi amministrativi, si puo' trovare a suo agio
> facendo con una macchina linux cio' che faceva con windows, anzi meglio?

Su questo non c'è il minimo dubbio e ne sa qualcosa un mio collega che
si è ritrovato una multa per software pirata e, con altri amici, hanno
cominciato a smanettare con Ubu... dicono i veneti: cò l'acqua te ariva
al culo, te impari a noare (quando l'acqua arriva al culo impari a
nuotare)... si sono accorti che avrebbero potuto risparmiare su
tantissimo software (tra l'alto migliore) senza fare i pirati ;-)
Con gli stessi soldi risparmiati per software pessimo, un paio di amici
con studi importanti, avrebbero potuto pagare un consulente esperto ed
affrancarsi (cosa che hanno poi fatto) dalla schiavitù dei software
windows...
Uno di loro aveva anche pagato (con regolare fattura)... immagina un pò,
per avere software pirata originale :-) :-) =-O ;-)  capisci 'a mmè!!!

> [...]
> giusto per tornare a minare la fortezza. Ed io ho piu' tempo per me e meno
> tempo per fare helpdesk gratuito a amici/conoscenti/fanciulleinfiore...
>

> P.
>
> PS: personalmente trovo piu' difficile configurarmi una ubuntu che una
> slackware; qui uso il "vi" e morta li'; la' mi trovo di fronte a tool che
> magari non capisco ( perche' non leggo i manuali magari) e che un filo mi
> disorientano ( update-rc ad esempio; ed ignoro se esista un tool grafico,
> pensa te). Poi smanettando un minimo riesco ma vuoi mettere le comodita'

Ripeto: la migliore distribuzione? Quella che sai usare :-)

Buona nottata,
Felice