[ubuntu-it] errore sconosciuto durante installazione ubuntu 8.04

Gabriel Rota gabriel.rota a gmail.com
Mar 13 Ott 2009 14:06:56 BST

Il giorno mar, 13/10/2009 alle 14.49 +0200, renato calandra ha scritto:
> Saluti a tutti, mi sono appena iscritto!

ciao, ben arrivato

> L'errore diceva all'incirca "impossibile completare l'operazione di
> scrittura sul/i dispositivo/i di memorizzazione, l'operazione di
> ridimensionamento (resize) verrà interrotta".

> Io ho un portatile acer aspire 3630 512mb ram 1.5ghz intel celeron
> m370 con due partizioni: in una ho windowsxp ha filesystem fat32 e 5gb
> liberi, l'altra è ntfs 7gb liberi senza S.O., ed è quella che ho usato
> per l'installazione.

quanti GB stai dando alla partizione di ubuntu ?
potrebbe essere questo il problema perché se non ricordo male il resize
non è possibile ridimensionare se le unità di allocazione sforano i
1024...
per ovviare a questo problema o identificarlo meglio prova a fare il
resize utilizzando il gparted lo trovi sotto
Sistema->Amministrazione->Editor di partizioni
l'errore che torna dovrebbe essere più esplicativo.
eventualmente prova a ridimensionare la partizione togliendo parti più
piccole rispetto alla dimensione finale.

> L'errore può essere causato dal disco molto frammentato?

> Infatti il defrag di windows non capisco perché non unisce molti dei
> file frammentati (alcuni con più di 5.000 frammenti!!!) e vedo quasi
> tutto il disco rosso... Oppure è perché non si può installare ubuntu
> sopra ntfs?

non mi pare che sia una bella idea anche a livello di prestazioni
installare ubuntu su ntfs

> E' vero che sono incompatibili?

mi pare che non ci siano particolari problemi di compatibilità, da li a
funzionare bene però ne passa di acqua sotto i ponti ...

> Ho sentito anche che esistono dei gruppi locali ma non so come
> rintracciarli.

prova a cercare qui
http://www.linux.it/LUG/lug-list.phtml?reg=lombardia

ciao