[ubuntu-it] programma email e stampante

Gabriel Rota gabriel.rota a gmail.com
Gio 8 Ott 2009 10:56:11 BST

Il giorno gio, 08/10/2009 alle 11.15 +0200, Andrea Marengoni ha scritto:
> Ho trovato anche una discussione in cui si dice che basta posizionarsi
> sulla cartella dove è stato installato e scomposto il pacchetto (l'ho
> fatto con il comando estrai qui e mi è comparsa una cartella con tutti
> i file) e inserire in una shell (il terminale?) /thunderbird. ma io
> non so come si fa.

per aprire il terminale andare su Applicazioni->Accessori->Terminale.
per cambiare cartella utilizza il comando cd (ad esempio cd
thunderbird).
lancia il thunderbird con il seguente comando.
./thunderbird

per non usare il terminale naviga con il nautilus nella cartella in cui
hai decompresso il thunderbird e cerca il file che si chiama thunderbird
ci fai doppio click e premi Esegui.

> In ogni caso, in alternativa, se qualcuno mi spiega come scaricare ed
> installare wine posso provare ad usare essentialpim per la mia agenda
> (va bene uguale). Andrea

per installare il wine da interfaccia grafica vai su
Applicazioni->"Aggiungi/Rimuovi..."
nella tendina Mostra: seleziona "Tutte le applicazioni disponibili" in
Cerca: scrivi wine
seleziona la check box "Wine Microsoft Windows Compatibility Layer"
premi il tasto Applica modifiche.
per usarlo fai doppio click sull'eseguibile del EssentialPIM.