[ubuntu-it] tomcat

Paolo Manca paolomanca a gmail.com
Mer 7 Ott 2009 21:38:57 BST

2009/10/7 lucio.pineda <lucio.pineda a gmail.com>

> Chiedo subito la cosa più elementare, e che nessuno spiega.
> Che si verifica per forza all'inizio.
> Ci sono passato con Lamp.
> Tomcat è un webserver dove vanno salvati i file che creo con l'editor ?
> In quale cartella ?
> Esiste un file che aprendolo dal browser o meglio collegandosi localhost
> dice quella cosa bella It Works ! o simili ?
> E soprattutto da subito non debba vedere invece ERROR 404 o simili che è
> semplicemente deprimente .

OK, per vedere qualcosa funzionare subito controlla se, assieme a tomcat,
hai installato:
tomcat6-examples

Gia' che ci sei controlla anche se hai:
tomcat6-admin
tomcat6-common
tomcat6-docs
tomcat6-user

Fai partire tomcat.
Apri un browser e controlla: http://localhost:8080/

Tomcat e' un servlet container che puo' servire anche semplici pagine html.
E' un 'container' all'interno del quale possono girare servlet (= classi
java), jsp  (= classi java), file html e risorse statiche (img, css, js,
...).
Per servire queste risorse, e' necessario che tomcat le trovi
"pacchettizzate" in uno specifico path.
Le risorse devono essere zippate dentro un unico file, che ha estensione
".war".
I file devono rispettare una  struttura rigida.
Poi occorre copiare questo file .war dentro tomcat_directory/webapps, fare
il restart di tomcat, controllare il risultato dell'operazione di "deploy"
su:To see your deploy just go to http://localhost:8080/nome_file_war.
Per cui, se copio il file prova.war, dovro' controllare
http://localhost:8080/prova/

Ti posso suggerire di controllare anche questi articoli:
http://ilpinguinofurioso.wordpress.com/2007/09/21/installare-tomcat-su-ubuntu-e-linux-in-generale/
http://www.coreservlets.com/Apache-Tomcat-Tutorial/#Details
http://onjava.com/pub/a/onjava/2001/03/15/tomcat.html

--