[ubuntu-it] openoffice content.xml

ivo.linux ivo.linux a yahoo.it
Lun 4 Maggio 2009 16:12:22 BST

Con mia grande sorpresa il portatile del dipartimento ha windowsxp +
openoffice, quel portatile viene utilizzato di solito accoppiato ad un
proiettore  per la didattica. Nel preparare una presentazione del
seminario ho quindi usato   ubuntu 9.04 (non aggiornato ma inst de novo)
+impresse.
Per ben due volte, in seguito ad un rovinoso crash di ooo  il file odp è
stato corrotto, in particolare quando aprivo la presentazione appariva
il messaggio

imp. aprire il file  bla bla causa errore nel file content.xml.

La prima volta, avendo sempre sovrascritto, per non perdere il lavoro
fatto  ho dovuto scompattare il file.odp  e  aggiustarlo con un
editor.xml. Il (operazione durata 2 ore)

la seconda per fortuna, avendo salvato sempre con un nuovo nome, il
crash ha causato la perdita solo di poche slide. Veniva comunque
visualizzato il solito messaggio

Poi ho lavorato con ooo è windows xp e non si sono verificati altri
problemi di questo tipo quindi. è la prima volta che mi è capitato un
problema del genere  mi sembra che vi è un bug in ooo in ubuntu quindi
concludendo:

1. qualcuno ha avuto questo stesso tipo di problema?
2. posso installare i pacchetti scaricati dal sito openoffice.org in
parallelo con quelli scaricati dai repo ufficiali?
3. Esiste un metodo per compilare ooo da sorgente?

ciao