[ubuntu-it] scomparso xp in dual boot

Luca Marchesan marchesanluca a tiscali.it
Lun 30 Mar 2009 15:41:38 BST

Buongiorno a tutti.
Un amico seguendo il mio consiglio ha installato ubuntu sul suo
portatile dove era installato xp. Voleva ottenere un dual boot. Deve
aver sbagliato qualcosa perchč oggi mi ha contattato chiedendomi aiuto
perchč non riesce pił a vedere xp.
Vengo al dunque: non so niente del suo portatile, so solo che ha
installato l'8.04 (e non so perchč non abbia installato l'8.10).
Mi ha chiesto aiuto via mail.
Queste le indicazioni che gli ho dato:
1. installare disk manager per vedere le partizioni e controllare se le
partizioni windows sono ancora presenti.
2. scaricare super_grub_disk, masterizzare la iso su un cd o un dvd.
Avviare il computer con il CD inserito e scegliere: Italian -> Linux ->
Fix Linux Boot (GRUB) (come da guida ubuntu.it).

Non potendo lavorare direttamente io sul pc, credo che questa possa
essere la via pił semplice. Concordate con me, o ci sono vie pił
semplici?

Grazie
lucaz