[ubuntu-it] Un appello agli amici in Windows

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Lun 9 Mar 2009 10:04:42 GMT

Non è una profezia ne mi considero tale, sono del parere che fin che
ci saranno persone che impegnano il loro tempo a sviluppare e
migliorare le cose e le fanno senza no-profit,  sarà difficile che
linux divenga un "closed-souce" .

Non è un lavoro, non ci guadagno niente, e solo un bel passatempo,
come quando vado a fare una bella escursione o un lancio da 3000mt con
mia figlia.

Per quello che riguarda EFI è un firmware e come tutti i firmware non
è open-souce, visto girare  su alcune schede madri new generation, non
è così accessibile come si vuol far credere, per chi sviluppa, intel
darà tutto il supporto necessario, pagando il dovuto, intel non è in
opera pia, ma ai  poveri utilizzatori finali,  così è, e così resta.

(da wikipedia)"Sebbene EFI sia già arrivato sul mercato nei nuovi
iMac, questi si appoggiano a un chipset proprietario sviluppato da
Apple. Il primo chipset di Intel a supportare i BIOS EFI è arrivato
all'inizio del 2007 grazie alla piattaforma mobile Santa Rosa basata
sul chipset Crestine e il processore Merom, ma non ha incontrato il
favore dei produttori di sistemi. Dal punto di vista del sistema
operativo, a parte MacOS X, solo Windows Vista nella versione a 64 bit
supporta nativamente la tecnologia EFI.

A parte la già citata Apple, per il momento sembra che solo MSI abbia
concrete intenzioni di poporre a breve schede madri dotate di firmware
EFI. Al momento è presente in una prima versione opzionale che si
affianca al tradizionale BIOS in alcune schede dotate del chipset
Intel P45.

In ogni caso, secondo gli osservatori del settore ci vorranno alcuni
anni prima che EFI possa imporsi come uno standard di fatto e
rimpiazzare del tutto l'attuale generazione di BIOS. """"""""""

Ciao e buona giornata

Best Regards from Italy
   Alessandro Massone
A.Freemason a gmail.com