[ubuntu-it] richiesta d'aiuto

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 5 Mar 2009 18:58:53 GMT

* giovedì 05 marzo 2009, alle 19:28, Sergio Marchiori wrote:
> [...]
> di coraggio mi sono deciso a passare ad ubuntu solo che adesso che
> andava tutto bene mi è successo che qualche pacchetto non andava bene ,o
> forse sono stato io un asino ma adesso non mi fà aprire + gli
> aggiornamenti mi dice che si è verificato un  problema irrisolvibile
> durante l'inizializzazione delle informazione del pacchetto segnalare
> questo bug per il pacchetto update managere includere il seguente
> messaggio di errore .
> E:il tipo been non è riconosciuto alla linea 68 nella lista sorgenti
> /etc/apt/sources.list E:la lista dei sorgenti non può essere letta.

Vai a leggere la riga 68 incriminata e vedi cos'e' successo.
nel caso, ripristina il file o rifallo da zero.

Oppure, fai una prova commentando ( aka: mettendo un # all' inizio )
la riga incriminata e rilanciando la magica coppia
apt-get update
apt-get upgrade

Prima di modificarlo, *SALVA* una copia del file

> ma possibile che lo debbo reinstallare di nuovo non c'è un sistema per
> entrare nei pacchetti e cancellare il tutto?

Cosa vorresti fare di preciso? Se e' per riottenere la gestione dei
pacchetti, basta rieditare e sistemare sources.list.
Se hai problemi a rifarlo ( dato che la sintassi puo' essere non
immediatissima per un neofita) magari richiedi ( specificando di quale
ubuntu si tratta) e te ne si manda uno da copiare

> premetto ogni volta che digito un comando sudo poi mi chiede la password
> e non succede niente boh

sudo dpkg -configure --pending

cosa ti riporta?
--