[ubuntu-it] Ubuntu come Thin Client

Mailing pigna lucapml a gmail.com
Mer 17 Giu 2009 11:42:42 BST

Ciao a tutti. In azienda vorrei recuperare del "ferro vecchio" e
riustilizzare i vecchi pc dismessi come Thin Client.
A una presentazione ho visto un pc sul quale hanno sostituito il disco fisso
con una flash sulla quale hanno installato una Debian/Ubuntu (non ricordo
bene quale) personalizzata sulla quale era installato solo lo stretto
indispensabile (Xserver e il client per collegarsi a un server terminal).
Quindi mi piacerebbe poter fare la stessa cosa in azienda e volevo chiedervi
se conoscete qualche how-to per:
Crearsi una installazione di Debian/Ubuntu custom (magari su cd) e come
installare questa Ubuntu su altri supporti (esempio disco usb, disco fisso,
cd bootabile).
In internet ho trovato varie soluzioni (esempio thinstation), ma visto che
mi piace smanettare vorrei provare a "crearmi" la distro da me.
Grazie per l'aiuto.