[ubuntu-it] Ubuntu come Thin Client

Mattia Musiello mazingaz1978 a gmail.com
Mer 17 Giu 2009 11:54:20 BST

Mailing pigna ha scritto:
> Ciao a tutti. In azienda vorrei recuperare del "ferro vecchio" e
> riustilizzare i vecchi pc dismessi come Thin Client.
> A una presentazione ho visto un pc sul quale hanno sostituito il disco
> fisso con una flash sulla quale hanno installato una Debian/Ubuntu
> (non ricordo bene quale) personalizzata sulla quale era installato
> solo lo stretto indispensabile (Xserver e il client per collegarsi a
> un server terminal).
> Quindi mi piacerebbe poter fare la stessa cosa in azienda e volevo
> chiedervi se conoscete qualche how-to per:
> [...]
Ciao, io dopo qualche sbattimento per un problema simile, mi sono
fermato su NOMACHINE che se serve per l'azienda cè il pacchetto server a
pagamento molto completo, ma puoi usare FreeNX chè è Free e anche +
semplice da usare.

Potresti fare delle chiavette USB bootabili e dentro ci installi il
client NX sempre di NOMACHINE che è molto valido e completo, pure Open,
avii il "bussolotto" e ti connetti al Desktop remoto in tranquillità.

Prova a darci qualche lettura su questo, io mi trovo molto bene, mi
connetto anche da esterno su una rete con ping 90 / 120 e lavoro + che
bene, molto meglio di VNC a mio parere personale, in LAN è una scheggia.

Ciao
Mattia

Mattia Musiello - Bassano del Grappa - VI -
www.omnitechonline.it
Anche su sistemi Windows, utilizza software Libero!!
Gimp, Firefox, Thunderbird, OpenOffice, kompozer
Inkscape, Pidgin.
Questo è software libero e lo usi già tutti i giorni.