[ubuntu-it] antivirus gratuito

Max maxter a email.it
Mar 20 Gen 2009 10:43:17 GMT

samba ha scritto:

> passi tutti, ma queste tue ultime affermazioni per me non possono passare
> inosservate.
> Non credo che linux sia sicuro per la sua poca diffusione, ma perchè la
> tipologia di sicurezza unix è più efficace.

io non ho mai detto che linux sia ugualmente o meno sicuro di windows.
ritengo linux sia più sicuro di windows e anche di mac
credo che la maggiore sicurezza di linux stia nel modello di sviluppo
aperto, e che l'open source sia la più grande difesa possibile dalla
diffusione di virus, malware et similia.
detto questo non ritengo invece che ci siano grossissime differenze di
sicurezza tra linux e windows dal punto di vista dell'architettura.
anche windows, almeno nelle versioni professional, adotta una
architettura in cui c'è controllo e differenziazione nell'uso dei
permessi, se poi gli utenti non li usano non è colpa del sistema.
come detto da altri, molti grossi problemi di windows poi stanno nei
software bacati e qui, appunto, interviene la forza dell'open source.

> Inoltre faccio notare ad alcuni, che esistono dei repository ufficiali
> dai quali si dovrebbero prendere tutti i programmi necessari per linux.

come avevo postato in precedenza, nemmeno un repository ufficiale può
essere ritenuto sempre sicuro, e ripeto l'esempio della compromissione
dei server debian di qualche tempo fa.

> Quindi non ci dovrebbe essere bisogno di scaricare un .deb di dubbia
> provenienza e farlo partire a meno che non cerchiamo qualche pacchetto
> particolarmente esotico e non affidabile...

qui ti sei risposto da solo.
'a meno che'.
aspetta che linux (o bds o opensolaris, o mac) giri sul 30% dei pc
desktop. gli utenti del tipo 'io però sono esperto' ci metteranno due
secondi ad andare a cercare fuori dai repo ufficiali e poi ad installare
l'ultimo screensaver fico, o un tema per il desktop "fichissimo, che il
marroncino di ubuntu fa schifo e il blu di kubuntu pure e io lo voglio
fucsia il wallpaper".

secondo me stiamo dicendo le stesse cose, tutti siamo convinti che linux
sia più sicuro, tutti pensiamo che la scarsa sicurezza dipenda
sopratutto dagli utenti.

io mi limito ad essere pessimista (che non fa mai male pararsi il c..o)
e a pensare che quando il bug #1 di ubuntu sarà risolto, gli utenti
continueranno ad avere gli stessi comportamenti che hanno ora su windows
e che quindi il rischio aumenterà proporzionalmente, per quel che
riguarda la diffusione di software malevoli dovuta appunto a
comportamenti poco accorti degli utilizzatori.

ciao

Max