[ubuntu-it] web cam compatibile linux

Max maxter a email.it
Mar 13 Gen 2009 12:38:37 GMT

sergio ha scritto:
> grazie max se lancio il comando nel terminale mi funziona skype
> però non ho ben capito cosa debbo fare per rendere definitivo

per rendere 'definitivo' il cambiamento, in modo da non dovere lanciare
sempre skype da terminale, devi modificare uno dei due file che ti ho detto.
/etc/profile credo sia chiaro, mentre ~/.bashrc significa il file
.bashrc che si trova nella tua home directory, quindi ad esempio:

/home/sergio/.bashrc

se modifichi il file /etc/profile, il cambiamento sarà effettivo per
tutti gli utenti del tuo sistema, se modifichi ~/.bashrc il cambiamento
funzionerà solo per l'utente nella cui home hai modificato il file

ovviamente per modificare /etc/profile devi eseguire un editor di testo
come utente root.

quindi ricapitolando, supponiamo che il comando che ti funge sia quello
con v4l2convert.so.
da terminale apri il file /etc/profile con gedit come utente root

sudo gedit /etc/profile

alla fine del file aggiungi il comando:

export LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so

salva, poi fai un logout e dopo rientra

skype (ma anche camorama) dovrebbe funzionare anche lanciandolo
normalmente dal menu.

ciao

Max