[ubuntu-it] portatile compatibile

Sandro quanet a tin.it
Mer 22 Ott 2008 18:03:52 BST

Il mercoledì 22 ottobre 2008 18:39:31 E.Odorifero ha scritto:
> Vorrei riassumere un momento la questione.
> 1) I maggiori consigli propendono per Dell (escluso i Latitude) e HP.
> 2) Che comunque anche all'interno delle stesse marche ci posso essere
> differenze significative sulla funzionalità di Ubuntu.
> 3) In genere gli ultimi portatili non danno tanti problemi con la 8.10,
> anzi quelli che ho sentito qui, ho visto per lo più essere soddisfatti
> del funzionamento.
>
> Ora c'è una domanda che mi frulla particolarmente. Se vi è noto se la
> futura versione di Ubuntu/KUbuntu (futura... una settimana!) potrà
> [...]

Di solito i portatili sono partizionati in questo modo:
Una partizione dove risiede il sistema operativo (vista nel caso) (ident. in
windows come C:)
Una partizione per i dati la cui grandezza dipende dalla dimensione del disco
del portatile. (ident. in windows come D:)
Una partizione di 7-8 Gb (nascosta) che serve per il ripristino del s.o.
La partizione da 7-8 Gb non la devi toccare.
L'unica che puoi utilizzare è quella identificata con D:
Qui dovrai far rimanere un certo spazio per utilizzarlo per i dati di vista,il
resto puoi utilizzarlo per linux.
E' meglio non toccare la "C:" anche perché lo spazio libero (visto che D: sarà
riservato per i dati e per linux) servirà a vista per lo swapping.
Ti consiglio, comunque, appena preso il portatile, di fare dei cd/dvd di
ripristino allo stato iniziale del notebook, visto che vuoi usare vista e che,
in caso di problemi, alcuni produttori potrebbero fare delle storie se gli
mandi una macchina in riparazione e vedono che hai modificato le partizioni
(non è detto, ma non si sa mai)
Ciao
Sandro

--