[ubuntu-it] ubuntu a 64 bit

ice` icestorm a ngi.it
Mar 14 Ott 2008 09:13:15 BST

Kalos ha scritto:
> mi interesserebbe approfondire questo aspetto. Ho letto non ricordo dove
> che ci sono anche limitazioni lato kernel, aggirabili, sulla misura
> massima di 3Gb di memoria RAM. Come mai secondo te, non e' conveniente
> usare una versione 64bit sui pc con meno di 4Gb di ram?

I sistemi a 64 bit sono nati prevalentemente per bypassare il limite di
massima memoria indirizzabile dal sistema operativo che in versione a 32
bit indirizza al massimo 4GB di memoria (2^32).
Ovviamente se hai meno di 4GB di memoria mettere un sistema a 64 bit può
provocare più fastidi che altro (trovare i driver a 64 bit che non tutte
le periferiche hanno, avere programmi scritti per sfruttare nativamente
i 64 bit e non in emulazione altrimenti non ne trai vantaggio, etc),
sopra i 4GB invece è "vincolante" avere un sistema a 64 bit se si vuole
indirizzare e sfruttare tutta la memoria disponibile.

--
DrBrex
Was Debianizzato! -.- Now Ubuntizzato! ;) -.-