[ubuntu-it] RISOLTO: ripristinare mbr causa grub indisciplinato

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Gio 1 Maggio 2008 17:25:07 BST

Enrico Bassetti ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> Io anche ho tutti i dischi rilevati con sd invece che hd [...]

> fdisk -l
questo è il risultato:

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System

/dev/sda1   *             1        1913    15366141    5  Esteso

/dev/sda2              1914        9964    64669657+   b  W95 FAT32

/dev/sda5                 1         608     4883697   83  Linux

/dev/sda6               609         708      803218+  82  Linux swap / Solaris

/dev/sda7               709        1913     9679131   83  Linux

perché il disco è un EIDE!!

La linea incriminata di grub conteneva 'root (0,4)', no corretta, che mi
fa pensare alla possibilità che grub consideri tutte le partizioni come
dentro uno *stesso disco* fisico: infatti le partizioni dell'altro disco
(sata) erano proprio sdax... poi, vedendo un solo disco, si era
installato nell'mbr del sata (con le conseguenze già descritte).
A qualcuno è successo la stessa cosa?? Si tratta di un errore o di una
scelta "tattica" degli sviluppatori??

Dopo aver provato, invano, ad editare le linee di grub e inserire tutte
le possibili combinazioni, ho scollegato il disco SATA e ho reinstallato
nell'eide con root in sda5. tutto bene... per ora...
> c'è un utility della console di ripristino (dal cd di windows xp) che ti
> permette di sovrascrivere l'mbr, si chiama  fixmbr
>
> La console di ripristino la puoi avviare quando c'è la schermata di
> benvenuto nell'installazione: quando ti chiede di premere invio c'è
> anche l'opzione della console, premendo "R".

Quindi ho scollegato l'eide e ricollegato il sata...
Ho caricato la console di ripristino e dato fixmbr... ma senza risultati.
allora ho trovato in un forum di digitare:

fixboot c:

e poi:
fixmbr

e così windows è sistemato...

> IMHO, e come dice qualcuno, il sistema di identificazione dei dischi di
> grub è stato fatto a posta per confondere :-D

concordo... ma almeno così continuo a imparare...!!

ora non mi resta che collegare tutti e due gli hd e, se kuby parte,
istruire grub ad avviarmi anche win...

Grazie Enrico per la dritta e la disponibilità
e grazie anche a Samba (ma, senza polemica, se ti riduci a rispondere
con i link alle pagine del wiki, aiuti poco...)

ciao!

--
MARIO GOLFETTO
Linux User #455596 - Linux PC #363715 #363716 #363717

http://www.mariogolf.eu
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it