[ubuntu-it] ripristinare mbr causa grub indisciplinato

Enrico Bassetti enrico.bassetti a q4q5.it
Gio 1 Maggio 2008 16:12:41 BST

Il giorno gio, 01/05/2008 alle 15.59 +0200, Mario Golfetto ha scritto:
> Salve lista! [...]
> Tutto fila liscio durante l'installazione anche se in fase di
> partizionamento noto che il disco EIDE viene visto come un "sdx" e
> non
> "hdx".

Io anche ho tutti i dischi rilevati con sd invece che hd

> Confido in GNU/Linux e procedo... quindi controllo dove installerà
> Grub e leggo "hd(0)"
> Pensando che se "hd(0) = sdx = ex-hdx" installerà grub sull'eide
> continuo.. ma, al riavvio, grub non fa partire né Kubuntu sull'eide

> Allora ho tolto il disco eide e ho lasciato il SATA (quello con win)
> per fare il boot e documentarmi... ma neanche il SATA è più come
> prima!!! Grub ha sovrascritto l'MBR del SATA... e mi da "error 21"

> Ora vorrei sapere come fare per:
>
> 1) identificare *senza errore* il disco EIDE (sul quale reinstallerò
> la partizione / e grub)

fdisk -l

ti da la lista delle partizioni per ogni disco, così lo riconosci ;-)

> 2) togliere Grub dal SATA
> 3) ripristinare nel SATA il bootloader di win (com'era prima..)

c'è un utility della console di ripristino (dal cd di windows xp) che ti
permette di sovrascrivere l'mbr, si chiama  fixmbr

La console di ripristino la puoi avviare quando c'è la schermata di
benvenuto nell'installazione: quando ti chiede di premere invio c'è
anche l'opzione della console, premendo "R".

> sto cercando in google, ma non riesco a capire come Grub identifica i
> _miei_ dischi.
> solo dopo posso utilizzare le guide che trovo...

IMHO, e come dice qualcuno, il sistema di identificazione dei dischi di
grub è stato fatto a posta per confondere :-D

Enrico