[ubuntu-it] Fwd:Re: nuovo utente

diavol14 a libero.it diavol14 a libero.it
Lun 2 Giu 2008 13:10:39 BST

Un Grazie a fremason e a tutti gli altri che mi saranno di aiuto.

Sono riuscito con il metodo del principiante a vedere i video sulla tv però ci sono due problemi:
1. il video si vede sia sulla tv che sul monitor del pc in questo modo non posso adoperare il pc con altri programmi per es, di scrittura di calcolo internet ecc.
2. i video che vedo sulla tv non sono centrati con lo schermo (si vede il "rigone nero" o tutto in basso o tutto in alto).
Altro tipo di problema molto diverso,
quando arresto il sistema il pc non si spegne ma devo sempre utilizzare l'interruttore della mia ciabatta
Ciao Grazie ancora
Fabio.

diavol14 a libero.it ha scritto:
> [...]
> Ho provato e tutto funzionava bene nell'altro programma che non si deve pronunciare!!!:)).
> Ora volevo sapere se anche con ubuntu è possibile fare una cosa analoga e se si una guida passo passo per utilizzarlo (sono un nuovo utente e non sono tanto addentro le caratteristiche di ubuntu e veramente neanche dell'altro).
> Grazie a tutti quelli che mi voranno aiutare e continuamo cosi che il futero è FREE.

Ciao
        Fabio
Bhe per questa volta le accettiamo.......la prossima vedremo......

A parte le battute, si avevo capito che la tua richiesta riguardava un
qualcosa del genere, non avendo ulteriori
informazioni non potevo darti una risposta adeguata.

Questo sistema, come hai scritto, è un ripetitore audio/video wireless,
(molto usato in modo fraudolento sui posti di lavoro
durante le partite di campionato e non solo).

> [...]
casse del pc. Le altre due antenne riceventi vanno collegate alle tv
riceventi dove si vogliono vedere i video >che sono nel pc.

Come leggo, hai un collegamento alla porta s-video e i due spinotti all'audio, se come suppongo in win avrai attivato il secondo schermo o più probabilmente il programma fornito come supporto lo avrà attivato.

Dove lavoro utilizziamo un sistema simile per trasferire dei dati e video su schermi sparsi per lo stabilimento, non usiamo la porta s-video ma la porta vga, pertanto basta attivare il secondo schermo e, il gioco è fatto.

>Ho provato e tutto funzionava bene nell'altro programma che non si deve pronunciare!!!:))

Se la cosa funziona come nel SO win "perché non pronunciarlo, mica ti picchiamo al massimo ti mettiamo sulla graticola al prossimo Linux day" ed è stata attivata la porta S-video, in ubuntu puoi fare la stassa cosa solo che leggermente più laboriosa.

In primo devi sapere che scheda video ati o nvidia,e devi eseguire via terminale una modifica di settaggio sul file
xorg.conf, non è complicato ma tocca avere un po di pratica dato che si lavora su un file protetto e devi essere super-utente, poi chi non risiga non rosiga, come si dice.

Qui ti suggerisco di visionare la documentazione della cominità alla voce

    * Hardware <http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware>
    * Video <http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video>
    * Nvidia <http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia>
    * TvOut
      <http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia/TvOut?action=fullsearch&value=linkto%3A%22Hardware/Video/Nvidia/TvOut%22&context=180>

Troverai in modo dettagliato come eseguire la configurazione della
scheda e relativa porta s-video.

Una altra via è la più banale " la via del principiante detta anche la
boota di ciapet " ti dico  è la  prima  prova che farei, lo fatta e
grazie alla così definita via, il secondo monitor e il proiettore
funzionano.

Vai in *Sistema -> Preferenze -> Risoluzione schermo *si aprirà la
finestra "Impostazioni risoluzione video", spunta /*clonare gli
schermi*/ clicca su /rileva display  /clicca su /applica /e / ok

/Se funziona il dado è tratto se no, tocca mettersi con calma a settare
manualmente l'uscita s-video secondo la procedura che troverai sul wiki
di ubuntu.

E' tutto per il momento....

Good Work.
--