[ubuntu-it] far ripartire ubuntu

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Gio 24 Lug 2008 17:12:00 BST

Rio Severo ha scritto:

> Credo che si potrebbe anche prevedere una sezione wiki oppure delle
> istruzioni per salvare la home comunque prima di un qualsiasi upgrade
> con tutti le avvertenze ed i suggerimenti del caso.
> Si può anche prevedere una procedura ridotta per salvare e-mail,
> segnalibri o altro.
> Sergio

in realtà c'è una procedura semplicissima (solo che bisogna pensarci
prima): quando installi, invece di fare un'unica partizione, ne fai
(almeno) due: /home e tutto il resto (cercando di bilanciare lo spazio:
per "tutto il resto" imposta 15/20Gb, per la /home, tutto lo spazio che
avanza (meno la partizione swap, che a questo punto devi farti a mano)

quando reinstalli, formatti *solo* la partizione / e tieni buono tutto
il resto: ho questo disco da almeno 6 anni, ho installato distro diverse
(MDV, Fedora, Debian e Ubuntu) portandomi sempre dietro la mia preziosa
/home e senza *mai* dover ricorrere ai backup