[ubuntu-it] far ripartire ubuntu

Rio Severo riosevero a gmail.com
Gio 24 Lug 2008 11:48:52 BST

Max ha scritto:

> la procedura che ti riporto è più lunga che da terminale, ma non ricordo
> se non facendo il login in modalità grafica hal monta le periferiche usb
> in automatico e comunque sostituire una directory utente con l'utente
> loggato non so quanto faccia bene per cui segui questa procedura...
>
> copia la directory /home su di una chiavetta usb (o un hard disk usb
> esterno se è troppo grande per la chiavetta)
>
> se hai problemi digita alt+f2 e poi:
>
> gksu "nautilus --no-desktop"
>

> ti si aprirà nautilus con privilegi di root che ti consentirà di copiare
> qualunque cosa

> [...]
Mi è piaciuta molto la procedura di max ma vorrei aggiungere qualcosa.
Ho incontrato molte difficoltà a salvare la home su dischi FAT32; credo
che dipenda dai nomi dei file.
Un modo per evitare tutto questo è ripulire da quello che non serve e
creare un archivio zip che si potrà salvare senza problemi.
Credo che si potrebbe anche prevedere una sezione wiki oppure delle
istruzioni per salvare la home comunque prima di un qualsiasi upgrade
con tutti le avvertenze ed i suggerimenti del caso.
Si può anche prevedere una procedura ridotta per salvare e-mail,
segnalibri o altro.
Sergio