[ubuntu-it] ubuntu 8.04 + vista e grub

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Ven 11 Apr 2008 20:13:38 BST

dorian ha scritto:
> [...]
> Ora il problema è che il notebook è partizionato come segue:
> Disco0
>    Partizione1: 7,81 GB (primaria, spazio disponibile 100%)
>    Partizione2: 75 GB (primaria, sistema, avvio, attiva) Contiene
> l'installazione di Vista in C:
>    Partizione3: 150 GB (non allocata)
>
> Avevo provato a installare la desktop di ubuntu 7.10 con questo
> partizionamento nella partizione 3 ma qualcosa è andato storto. Ora ci
> riprovo con la 8.4 alternate in modo da poter decidere dove installare grub.
> Lo devo installare nella Partizione2 o nelle partizione root create dalla 3?

Ciao
        a entrambi  ' Marco , Nicola '

Normlmente sui portatili o laptop come sui desk di note case tipo acer ,
hp , dell e altre, il SO è compresso in una partizione dell'hd e in base
a cosa ti offre il produttore occupa circa
dai 5 agli 8 Gb.

Se avviate il live di ubuntu la 7.10 o la 8.04 e andate a verificare la
partizione con partition edit, inizialmente visionate solo senza
eseguire nessuna operazione, vi ritroverete una cosa del genere:

              Partizione1: 7,81 GB (primaria, spazio disponibile 100%)  non vedi nulla la da come disponibile al 100% non allocata
              Partizione2: 75 GB (primaria, sistema, avvio, attiva)     Ntsf primaria C:  qui è stato scompattato il SO win xp o vista nel caso specifico
              Partizione3: 150 GB (non allocata)  di norma qui è allocata la partizione di un disco D: disco dati

A parte la terza partizione che è simile a quella di marco che, risulta non allocata, non so per quale motivo, suppongo a causa del primo tentativo fallito, la prima cosa che notiamo è la prima partizione di circa 7Gb.

Questa partizione così dubbia e non allocata, è la partizione di primo avvio, in pratica quando si sballa il portatile e si preme il tasto di accensione e si è tutti gasati del nuovo "giocattolo", permette l'installazione del SO e provvede logicamente tutto in automatico a partizionare l'hd e scompattare il tutto.

Oltre a questo di norma questa partizione è quella che permette di riportare il pc alle condizioni iniziali di acquisto, quando si genera un crask o si combina qualche pasticcio che come capita ultimamente con vista, ne so qualcosa, sono al quinto portatile di amici, telefonano chiedono aiuto per vari motivi e alla fine ti dicono " e sai ho installato patate e carciofi non parte più mi da errore" bene e vai.... .

A parte l'intermezzo publicitario, la prima partizione non la tocchiamo, se ci spariamo questa ci giochiamo win al completo e, hai voglia di ripristinare con i due dischi o il singolo disco di restart che hai fatto, serve solo a far ripartire il pc per ripristinare il tutto e attivare quella strana partizione che ci siamo formattati in precedenza e, qui piangi di brutto se non hai un disco del SO e driver del pc anche se sai dove mettere le manine.

A parte gli improperi e vari pensieri dove potevi metterti le manine. Non è così disastroso come lo descrivo ma, quasi tutti ci siamo passati.

La seconda partizione, beh c'è win la manteniamo così come ci serve ancora per vari motivi, sta lì per i momenti di malinconia.

La terza partizione  D: partizione Data, beh qui abbiamo 150Gb possiamo ridurli per fare spazio a ubuntu, diciamo 50Gb, con partition edit essendo un tool grafico le cose sono molto semplificate l'unica accortezza è fare le cose con calma e leggere il wiki di utilizzo e se si cerca in rete si trovano delle info ben dettagliate come eseguire le partizioni dalla più semplice alla più elaborata.

Eseguita la riduzione come ci interessa ci ritroviamo ci dovremmo ritrovare una cosa del genere:

[...]
              Partizione3: 100 GB (partizione seondaria)  di norma qui è allocata la partizione di un disco D: disco dati
              Partizione4: 53,284 GB ( partizione non allocata) in grigio

Perchè la partizione4 è di 53,284Gb, ricordarsi che 1Gb è 1024Mb, in più dobbiamo allocare 2Gb per la partizione swap, 2Gb è una scelta personale non è una regola fissa, dipende cosa si fa girare in linux e da quanta memoria si ha di ram, di norma da 512Mb a 1Gb è più che sufficiente.

Se è la prima volta che si installa linux e non si ha molta pratica con le partizioni, conviene creare una partizione semplice, quando si avrà più esperienza e pratica si potranno fare le partizioni ' accademiche e personalizzate ' ovvero quelle che si possono trovare sui vari blog e manuali vari.

Allora, la partizione4 la la suddividiamo in 50Gb primaria ext3 e secondaria 2Gb partizione swap dovremmo ottenere come risultato finale

[...]
              Partizione4: 50 GB   ( partizione primaria)  ext3 primamaria dove installiamo ubuntu
              Partizione5: 2Gb     ( partizione linux-swap)  partizione secondaria memoria di supporto ( serve se c'è poca ram )

Ottenuto questo si è pronti ad installare ubuntu seguendo passo-passo le istruzioni che vengono fornite, l'installazione si esegue non dico quasi da sola ma manca poco, le operazioni da fare sono proprio poche, in particolare nella sezione *preperazione spazio su disco *scegliere manuale e proseguire.

Alla successiva schermata scegliere o meglio spuntare la partizione ext3, spuntata cliccarci sopra e dal menù che compare scegliere *Edit partition*, comparirà la finestra
*Modifica una partizione* andare su *Mount-point,* scegliere '*/* ' dare OK e proseguire con l'installazione.

Terminare e se avete fatto tutto correttamente voilà al riavvio parte ubuntu e.......da li in poi è una altra storia.

Sono stato lungo. Beh spero che la mia lungaggine sia di utilità.

Good Week-end

Best Regards from Italy
  Alessandro Massone
A.Freemason a gmail.com