[ubuntu-it] ubuntu 8.04 + vista e grub

dorian yale48 a gmail.com
Sab 12 Apr 2008 08:53:43 BST

A.Freemason ha scritto:
> Normlmente sui portatili o laptop come sui desk di note case tipo acer ,
> hp , dell e altre, il SO è compresso in una partizione dell'hd e in base
> a cosa ti offre il produttore occupa circa
> dai 5 agli 8 Gb.
[...]
> Sono stato lungo. Beh spero che la mia lungaggine sia di utilità.

Ciao Alessandro, grazie per la spiegazione super-dettagliata.
Ora ho capito che avevo fatto praticamente tutto giusto durante il primo
tentativo e che mi si era solo incartato il grub.
Probabilmente perchè ubuntu (ed. desktop) se lo è installato nella sua
partizione, non avendomi dato possibilità di scegliere dove installarlo.
Quello che vorrei capire è:
- è corretta questa mia deduzione?
- c'è un modo per poter scegliere dove installare grub dalla live
dell'ed. desktop o bisogna per forza ricorrere alla alternate?
- se riesco a scegliere dove installarlo, cosa scelgo? [Partizione 2]
- in seguito a questa scelta il bootloader di windows si incazzerà?

Grazie a tutti per il supporto

Marco