[ubuntu-it] Compilazione pacchetti debian per ubuntu

Dreadsoft® Corporation dreadsoft a yahoo.it
Lun 29 Ott 2007 14:38:18 GMT

Fabio ha scritto:
> non riesco a trovare la descrizione di quali siano i
> benefici di installare e compilare i pacchetti da sorgente, se non avere
> un sistema ubuntu prettamente testing..

installare i pacchetti da sorgente non crea in realtà moltissimi
benefici, ma saper compilare pacchetti da sorgente, permette di
installare le versioni più recenti dei software, senza contare che
alcuni software, anche importanti non sempre sono impacchettati per
debian/ubuntu.

La possibilità di poter guardare "cosa bolle in pentola" può essere
indispensabile per qualcuno, tipo programmatori, webmaster ecc.

La ricompilazione del kernel, poi, è un'operazione delicata, da cui si
possono trarre notevoli benefici in termini di velocità del sistema.

> Qualcuno mi chiarisce le idee a riguardo? Tra l'altro notavo che la
> compilazione sfrutta il sistema per davvero parecchio tempo..

Beh, questo dipende dalle prestazioni del sistema, e dal tipo di
applicazione che devi compilare, alcune possono richiedere tempi
dell'ordine di secondi.

Marco