[ubuntu-it] Problema con Gutsy

Federico federicoitollo a gmail.com
Sab 20 Ott 2007 01:10:04 BST

Scusa non ho capito: se metti dentro il cd di ubuntu e riavii il pc
non parte la versione live (o l'installazione se stai usando la
versione alternate)?
E da questo scaturisce subito la seconda domanda: il tuo pc fa il boot
prima da cd e poi dal disco rigido?

In ogni caso se non sai dove mettere le mani (come il sottoscritto del
resto) il mio modesto consiglio è di installare da zero ubuntu.
Protrai dirgli di formattare le partizioni (sempre di ubuntu) durante
l'installazione: quando definisci le partizioni durante
l'installazione c'è una casellina da spuntare per formattarle.
L'importante è che riesci a riconoscere qual'è quella con Windows da
non toccare per non perdere anche quello. La riconoscerai facilmente
per le dimensioni, se le conosci, e perché è formattata con ntfs e NON
ext3 o swap.

Già che ci sei potresti provare a farti un cd con la 7.10 e fare da lì
l'installazione evitando l'upgrade. Se non va tieniti da parte un cd
con la 7.04 e al massimo rimetti quella.

Io ho reinstallato qualche giorno fa la 7.04 ed è stato facilissimo: è
come installarla da zero con la differenza che non devi neanche
definire le partizioni. Scegli di gestirle manualmente, le lasci così
come sono e le formatti (sempre con l'eccezione di quella di windows)
a meno che non vuoi approfittarne per cambiare qualcosa. Finita
l'installazione Windows continuava a funzionare tranquillamente e
nessun problema con Grub.

Se hai bisogno, per quel poco che so, provo a darti una mano.
Fede