[ubuntu-it] Esiste un programma tipo "eraser" che cancella definitivamente su Ubuntu ?

carver carver60 a libero.it
Mer 17 Ott 2007 19:04:42 BST

Il giorno mer, 17/10/2007 alle 19.33 +0200, Silvio Crispiatico ha
scritto:
> Salve.
> su win utilizzo "Eraser" per pulire definitivamente lo spazio non utilizzato su HD.
>
> Per quanto riguarda Ubuntu ho visto che c'è wipe per pulire definitivamente file o cartelle quando ancora non sono stati cancellati.
>
> Il mio problema è quello di cancellare definitivamente i dati nello spazio libero, come fa per esempio "Eraser". C'è un programma equivalente ?
>
> Grazie

shred

comando shred lo sovrascrive + volte. Decidiamo anche il numero di
sovrascritture. Per sovrascriverlo 100 volte, cambiargli i permessi e
rimuoverlo dal disco

shred  -n 100 -z -u nome_file   oppure

shred  -n 100 -z -u /dev/fd0   (/dev/hda2...etc)
--

ciao,Giovanni

====
Linux User #454540