[ubuntu-it] VPN: OpenVPN e PPTP Server

GianniDR giannidr a gmail.com
Lun 15 Ott 2007 23:20:02 BST

> per MS Vista 64bit... ma questa e' un'altra storia.

per quanto riguarda Windows Vista ci sono dei problemi con la
creazione delle rotte....
Puoi provare ad aggiungere le due righe seguenti alla fine del file di
configurazione:

route-method exe
route-delay 2

> [...]
> per completezza diciamo. In questo caso ho un ulteriore difficolta': mentre via shell stabilisco la
> connessione riferendomi ad un unico certificato ".p12" tramite un file di configurazione ".ovpn" e
> quindi digitando la passwd, nel tool grafico oltre al certificato appunto mi viene richiesto un "CA
> file" che non so bene cosa sia. Ho impostato "Connection Type: X.509 Certificates".
>
> Dall'altro lato il tool grafico presenta anche un bottone "Import Saved Configuration", ma il file
> ".ovpn" non lo accetta: a me e' venuto spontaneo caricare questo, ma evidentemente sbaglio.

Per quanto riguarda Ubuntu io avevo usato un frontend grafico Kvpnc
senza particolari problemi, dai un occhio a questa guida :
http://www.zeroshell.net/openvpn-client/#OpenVPN-Linux

> Grazie ancora a tutti quanti per il supporto davvero prezioso,
> --
> Carlo

Prego
Gianni