[ubuntu-it] VPN: OpenVPN e PPTP Server

Max maxter a email.it
Mar 16 Ott 2007 10:57:49 BST

GianniDR ha scritto:

> Per quanto riguarda Ubuntu io avevo usato un frontend grafico Kvpnc
> senza particolari problemi, dai un occhio a questa guida :
> http://www.zeroshell.net/openvpn-client/#OpenVPN-Linux

la versione di gutsy non funziona con openvpn e ha dei bachi notevoli
(riscrive il file resolv.conf eliminando tutti i dns) e quella di feisty
mi dava dei problemi perchè mi richiedeva la password e io non uso
password per i certificati e non mi impostava le tablle di routing.
io al momento utilizzo ancora la versione di kvnc di edgy, scaricabile
da launchpad.

in quanto alla gestione opevpn via network-manager di gnome, al momento
su gutsy non funziona, da un errore in fase di apertura, dato che non
trova il file nm-vpn-properties.
per aprire la configurazione di openvpn occorre lanciare manualmente (o
correggere la voce di menu):

/usr/lib/network-manager/nm-vpn-properties

per usare la configurazione di openvpn tramite network manager, segui
questa guida

http://scott.barberfam.com/wp/2007/05/10/ipcop-with-openvpn-and-fiestys-network-manager/

ciao

Max