[ubuntu-it] Un aiuto per samba

maupec a iol.it maupec a iol.it
Mar 20 Mar 2007 11:01:57 GMT

Personaggi e interpreti: il mio pc con ubuntu nel mio ambulatorio, e il
pc della segretaria, in rete locale, con windows xp, che funge da
server.

Scenario: avendo creata una connessione da Risorse-Connessione al
Server, con nautilus riesco ora a vedere il server, le sue cartelle, a
copiare files dal mio a quello, a cancellare files sul server.

Inoltre, se scrivo nel browser l'indirizzo smb://server, immediatamente
vedo le cartelle dello stesso server, e posso navigare in quello.

Morale della favola: i due pc dialogano tra di loro senza problemi, a
quanto pare.

Problema: quando intendo copiare files via terminale con scp dal mio pc
al server, mi trovo a sbattere contro un messaggio di errore, e non so
come fare per rimediare:

mauro a mauro:~/temp$ scp medica2.rar smb://server
ssh: smb: Name or service not known
lost connection

Mi chiedo come mai il sistema riesce a identificare smb://server se
glielo somministro nel browser, ma se glielo metto in un comando di
terminale non lo vede.

Se provo quest'altra sintassi, sbatto ancora contro un msg di errore:

mauro a mauro:~/temp$ scp medica2.rar 192.168.1.2://server
ssh: connect to host 192.168.1.2 port 22: Connection refused
lost connection

Eppure ho installato anche openssh-server, come consigliato qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/SSHHowto?highlight=%28scp%29

Forse sara' perche' sul server windows non e' installato putty?
mauro a mauro:~/temp$ scp medica2.rar 192.168.1.2://server
ssh: connect to host 192.168.1.2 port 22: Connection refused
lost connection

Non ho idea di come risolvere il problema.

Sono io che non uso la sintassi giusta del comando scp o devo fare
ancora delle messe a punto di ssh?

Qualche aiuto?

grazie

--