[ubuntu-it] problema creazione utenti!

simone simozack a yahoo.it
Ven 9 Mar 2007 21:52:01 GMT

Alle 19:14, venerdė 9 marzo 2007, Simone ha scritto:

Alcune correzioni al volo (finalmente ho la mia Kubuntu beryllata sottomano):

> Questo potrebbe essere un problema di utente. Vado a memoria (non ho la
> Kubuntu sottomano). Sempre come "root" prova a fare un
>
> cat /etc/passwd

Qui, per far prima, puoi fare:

cat /etc/passwd | grep nome_utente

Nel mio caso:

root a nemo:/etc# cat /etc/passwd | grep simone
simone:x:1000:1000:simone,,,:/home/simone:/bin/bash

> Questo file contiene una riga per utente. Le ultime informazioni che
> contiene sono la home dell'utente e la shell utilizzata (in buona
> sostanza dovrebbe finire con /home/peus;/bin/bash).

Altra correzione: come vedi dalla riga superiore, finisce
con "/home/simone:/bin/bash". Tutta la riga nel complessa significa pių o
meno: "l'utente "simone" ha password x (č shadow, in modo che non si possa
decriptare) ha come id utente 1000, id gruppo 1000 si chiama simone e la sua
home directory č /home/simone e la shell predefinita si trova
sotto /bin/bash". Chiaro no? :)

> Se cosė non fosse, eccoti l'errore. Altrimenti, farei un tentativo
> estremo, del tipo eliminare l'utente e ricrearlo: di solito il processo
> di creazione dell'utente non solo crea l'utente nel file /etc/passwd, ma
> crea anche la home directory con tutto quello che ne consegue (tipo il
> file .bashrc che definisce alcune variabili d'ambiente quali path o altro).

Da man adduser:
"adduser  e  addgroup aggiungono utenti e gruppi al sistema in base alle
  opzioni   sulla   riga   di   comando   e   alla   configurazione    in
  /etc/adduser.conf."

Spulciando il file /etc/adduser.conf ho trovato che:

" # The SKEL variable specifies the directory containing "skeletal" user
  # files; in other words, files such as a sample .profile that will be
  # copied to the new user's home directory when it is created.
  SKEL=/etc/skel "

eccoti anche la risposta a che cosa deve almeno contenere /home/nome_utente.

Spero di essere stato chiaro. In caso contrario, riposta! :)

Simone