[ubuntu-it] hard disk slave

virus king.serp a cheapnet.it
Gio 8 Mar 2007 10:23:08 GMT

Il giorno gio, 08/03/2007 alle 01.37 +0100, rivetti stefano ha scritto:

> Ciao, scusa l'assenza..
>
> nel mio men Sistema/Amministrazione la seconda voce  dischi (ubuntu
> 6.06)
>
> il disco  riconosciuto correttamente dal sistema solo che non s io
> come "montarlo" per utilizzarlo, nel senso  montato fisicamente,
> visto dal sistema che mi chiede di abilitarlo per accedervi e per fare
> questo mi chiede un percorso.. volendo utilizzare sia hda che hdb quale
> percorso gli d? ho notato che se lo monto in home si sposta in hdb e
> non vede pi hda

Ciao, non ho mai usato ubuntu 6.06,quindi non prendere per oro ci che
dico anzi se c' qualcuno che sa meglio!!!

Penso che dovresti modificare il file /etc/fstab aggiungendo una o pi
righe come ad esempio:

/dev/hdb1 /xxx        ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1

/dev/hdb1  => File "inodo" che identifica hd2, se  un sata sar  sdb se
non sbaglio, 1 indica la prima partizione se hai x partizioni avrai x
righe nel file fstab che iniziano con /dev/hdb1; /dev/hdb2; /dev/hdbx

/xxx  => lo sparata a caso, comunque indica il percorso dove risiede la
cartella dove andrai ad inserire i file, che andr creata con i permessi
idonei ad user, in linea deve essere una sottodirectory della / , non so
se funziona anche come sottodirectory della /home ...

ext3   => il filesystem del disco se  fat32 metterai fat32 ecc...

il resto sono dei permessi che nel dettaglio non conosco dovrei andare a
leggere e poi attribuirli come  mio interesse, in linea puoi copiare
ci che c' scritto sulla riga che identifica la partizione di /home.

Per sapere come identifica l'hd puoi lanciare sudo fdisk -l /dev/hdb ,
legge il MBR e ti dice che filesystem ha e quante partizioni.

Ripeto che non ho mai usato la 6.06 quindi non sono certo di niente, un
salutone