[ubuntu-it] Kernel, questo sconosciuto.

Simone simozack a yahoo.it
Ven 2 Mar 2007 13:26:05 GMT

eroeurbano ha scritto:
> Salve a tutti,
> vi chiedo scusa se magari la domanda e' banale,
> ma nonostante usi Linux da un po' (con soddisfazione),
> ancora ci sono dei concetti che non mi sono chiari.
>
> Che cos'e' il famigerato Kernel di cui si parla tanto?

Premetto che non sono programmatore/ingegnere, ma semplice appassionato,
e che quindi qualche fesseria sicuramente la dirò.

In parole semplici, il kernel è Linux. Tant'è che si parla di
distribuzione Linux quando vi è installato il kernel Linux. Se fosse
utilizzato un altro kernel avremo distribuzioni FreeBSD, Hurd etc.

Il kernel ha la funzione di gestire la comunicazione tra il software e
l'hardware (in pratica, tra il programma che stampa e la stampante,
giusto per capirsi). Ogni piccola periferica, quindi, per essere
utilizzata deve avere i propri driver (è come se fosse un traduttore tra
la lingua che "parla" il software e la lingua che "parla" l'hardware).
Inoltre, compito del kernel è anche quello della gestione ottimale delle
risorse hardware (ad esempio, l'utilizzo della ram - per inciso, quello
che _non_ fa bene il kernel di Windows).

> [...]
> installato distro di Linux, utilizzando i cd di
> installazione.
> Spesso sento parlare pero' di Ricompilare il Kernel.
> Visto che da quel che ho potuto leggere e'
> un'operazione un po' complicata, e anche un po'
> rischiosa se si sbaglia qualcosa, quali sono i
> vantaggi che spingono a farla??? Se non ho inteso
> male, dovrebbe ottimizzare l'installazione della
> distro alla propria macchina, ma vale la pena farla
> per un utente medio (e soprattutto non troppo esperto
> di programmazione?), o i benefici che ne derivano
> richiedono esigenze specifiche (e se si, quali?)?

La ricompilazione del kernel, come di qualsiasi altro programma, genera
un file in codice macchina fatto apposta per il computer nel quale viene
svolto il processo di compilazione.

La ricompilazione ha il pregio di velocizzare principalmente il processo
di boot del computer perché si può evitare di caricare cose inutili (es.
all'avvio viene sempre caricato il modulo per la gestione delle porte
usb: se queste non si trovassero nel pc, oppure non si vogliono
utilizzare per qualsiasi motivo si può dover ricompilare il kernel in
modo che i moduli non vengano caricati in avvio oppure per non renderli
neanche disponibili).

Altro motivo per ricompilare è quello di creare un kernel monolitico (in
pratica tutti i driver e moduli in un file unico) oppure un kernel
solamente modulare (ogni modulo ha un file a parte).

Altri ricompilano per guadagnare prestazioni e la reattività del sistema
nell'uso quotidiano, ma il guadagno (a leggere commenti in giro) non è
poi così rilevante. Se si volesse avere un incremento di prestazioni
sarebbe più opportuno ricompilare le librerie più utilizzate (non saprei
indicarti quali al momento).

Spero di essermi spiegato e di averti chiarito il problema.

Ciao,
Simone