[ubuntu-it] OT: linux, ambiente aziendale e rincorsa a windows

Max maxter a email.it
Mar 5 Giu 2007 15:51:40 BST

Francesco De Marchi ha scritto:
> Se sono eterogenee no. Ma se sono solo Linux si!

mah....
io su linux se dovessi impostare uno script di avvio (non logon, proprio
di avvio della macchina), come gli script startup di windows, non saprei
proprio come fare.
e si parla di script che vengono impostati dinamicamente a seconda del
gruppo a cui un computer viene associato, non della semplice esecuzione
di uno script remoto all'avvio.
ed è solo un esempio....

>  Quindi presumo che ci
> siano obbiettive difficoltà nel capire alcune cose perché evidentemente
> non essendoci documentazione di questo tipo devono andare ad okkio :).
> Esistono però software che ti consentono di aggiornare i vari client in
> modo automatico (WPKG credo).

infatti io penso che si dovrebbe creare qualcosa di assolutamente
svincolato dai protocolli proprietari di windows...
un sistema exnovo e non una riedizione di smb e active directory.
anche wpkg si interfaccia a samba e windows usando sempre comunque le
funzionalità messe a disposizione dal software microsft.
il mio sogno sarebbe una specie di 'active directory'  open source
multipiattaforma, sviluppata in modo autonomo.

> Sinceramente non
> lo so ma quello che so è che cmq per fare questo devi prima conoscere
> bene tutti i meccanismi di windows e M$ non te li spiega certo (Samba
> sta cercando di fare proprio questo).
usare le risorse fornite dal sistema fa parte del pacchetto di cose che
si acquistano con la licenza del sistema operativo.
usare protocolli proprietari coperti da brevetti è un'altra storia.
quello che mi perplime molto è appunto il fatto che ci si debba affidare
solo a samba, senza alternative.
il giorno in cui microsoft deciderà di fare una guerra sui brevetti, se
samba non dovesse essere più 'legalmente' utilizzabile in usa e in tutti
gli stati che riconoscono legalità ai brevetti software, che alternative
avremmo se non usare solo windows server?

ciao

max