[ubuntu-it] firewall, sicurezza e porte aperte

Maxxx76 massimo.berloffa a akmail.it
Ven 20 Apr 2007 09:26:14 BST

maxino ha scritto:
> anche il mio è un modem-adsl...sino ad ora, avendo accesso sia via
> console che tramite web al router configuravo minimalmente il firewall
> dello stesso e lasciavo iptables sul desktop con la configurazione di
> default.
> Usando rkhunter e chkrootkit, vedendo che per ogni client p2p che uso
> devo aprirgli le porte dedicate sul router credevo di essere ben
> "blindato". Che io sino a questo momento abbia toppato clamorosamente?
> ciao ;)

stiamo parlando di utenze casalinghe per le quali non bisogna diventare
troppo paranoici sulla chiusura dei firewall, piuttosto mi preoccuperei
della configurazione degli applicativi installati che costituiscono il
punto critico per accessi non desiderati ...