[ubuntu-it] installatore ubuntu feisty

allanon allanon a alaimo.org
Mer 11 Apr 2007 11:34:20 BST

Wed 11 April 2007, alle 08:11 +0200, markk0 ha scritto:

> Io, invece, non sono d'accordo: se Ubuntu è (dichiaratamente) una
> distribuzione che ha lo scopo di avvicinare a Linux gli utenti
> "non-tecnici", deve necessariamente avere dei meccanismi di
> installazione il più semplici e automatici che sia possibile.
> Come già detto, comunque, per i "tecnici" c'è, eventualmente, il CD
> "alternate".
>
> Se non si rende Linux avvicinabile e utilizzabile dall'utente che
> considera (giustamente, aggiungo) il computer alla stregua di qualsiasi
> altro elettrodomestico casalingo, poi non si deve fare il pianto greco
> [...]

E allora ti dico,
a me sta a cuore la diffusione di ubuntu come sistema libero,
pero' l'altro giorno quando un amico mi chiese come installare la
feisty (e non mi pareva il caso di frgli installare una versione
precedente, dato che tra 20 giorni feisty sara' stabile),
 ho dovuto perdere tempo al cellulare per spiegargli che si, si blocca,
ma cmq si installa, anche se il boot loader non si e' configurato, e
quindi al prossivmo riavvio rimetti la live, chrotta, e bla bla bla
e ancora bla.

Sarebbe stato piu' facile se avessi potuto dire :
"guarda, arrivati alla parte importing document and setting", saltala a
pie' pari perche' e' buggata.
Io contesto proprio il fatto di non poter saltare le fasi come uno
vorrebbe fare, e che l'installazione da live e' a "carro armato", cioe
entra di prepotenza senza chiedere nulla se non come ti chiami.

Riguardo al cd alternate, onestamente per mia ignoranza lo avevo
dimenticato, perche' uso dapper da tanto di quel tempo che la non
ricordo che vuol dire installare un SO...

Cmq, a quanto ho capito la scelta e' tra
--> tutto automatico, ma se una parte e' buggata o non funziona su un
particolare sistema, allora sono gran cazzi amari
--> tutto testuale e in modalita expert,

Onestamente preferirei che:
---> tutto semiautomatico (con la possibilita in qualunque momendo di
     saltare parti o tornare indietro).
     Cioe un bel mix tra il cd alternate e la live per fare in modo che
     l'utente sia si aiutato nell'installazione, quando non sa che fare,
     ma allo stesso tempo sia consapevole di quante sono le fasi
     dell'installazione e cosa sta facendo in quel momento!
     Magari si potrebbe sfruttare l'interfaccia grafica e la maggiore
     risoluzione che offre per aggiungere un piccolo manualetto su come si
     installa. Niente di troppo complicato, magari includendo la guida che
     troviamo sul wiki...perche' si sa, o meglio ho scoperto, che l'utente
     alla domanda "senti..ma tu hai letto PRECEDENTEMENTE
     la guida per capire cosa stai
     facendo???" la risposta e' sempre una : "no, ti ho telefonato apposta"
---> utenti che non si spaventassero di una interfaccia testuale.
---> moglie ubriaca
---> botte piena

Ma si sa, non si puo' avere tutto dalla vita...pero ci provo.
Dato che non so sviluppare, il minimo e' far notare cio' che mi pare
scomodo e non funzionale.

--
  .''`.  |Utente Linux #370990 <--> jabber: allanonxx a jabber.org
 : :'  : |No al TC-Palladium! http://www.no1984.org/