[ubuntu-it] Aiuto per un novizio

Francesco De Marchi f.demarchi a cislveneto.it
Mer 27 Set 2006 13:40:44 BST

Simone Santini ha scritto:
> salve a tutti,
> ho appena installato Ubuntu e mi sono già impantanato . Premetto che è
> la prima volta in assoluto che lo uso per cui scusatemi se faccio
> domande stupide...
>
> Il problema è semplicemnete questo: non rieco ad aprire un pacchetto
> con estensione .rpm
[...]
Nativamente Ubuntu essendo derivata da Debian supporta solo i pacchetti
deb. Puoi cmq gestire i pachetti rpm utilizzando il comando alien. Se
non lo hai installato provvedi con apt-get install alien o qualche cosa
di simile.

una volta installato basta fare alien -i <nome pacchetto>. Il rpogramma
provvede a convertirlo in deb e ad installarlo. :)

Ciao
Francesco De Marchi
Cix