[ubuntu-it] ARRIVATO! [installazione su notebook]

El Paso fpazzatura a email.it
Mar 12 Set 2006 15:43:44 BST

Stefano Leggé ha scritto:
> allora...
>
> lanciando "sudo hdparm -d 1 /dev/hdc" dice che non trova il file o la
> directory
>
> sono andato a curiosare in /dev e ho scoperto che il cdrom è chiamato scd0

Allora è SATA... Le carte in tavola cambiano...
> lancio allora sudo hdparm -d 1 /dev/scd0
>
> /dev/sdc0:
> IO_support = 0 (default 16-bit)
> readonly = 0 (off)
> readahead = 256 (on)
> HDIO_GETGEO failed: inappropriate ioctl for device
Proprio perché hdparm non è compatibile 100% con SCSI e SATA. Prova a
postare l'output di:
    hdparm -i /dev/scd
    (non mettere lo 0, sennò se non c'è un disco scd0 non lo trova...)
Se non funziona sostituisci "i" con "I" (il primo è preferibile perché
da un output più corto).

--

Roberto Mazzoleni