[ubuntu-it] ARRIVATO! [installazione su notebook]

El Paso fpazzatura a email.it
Mar 12 Set 2006 10:18:28 BST

Stefano Leggé ha scritto:
> per quanto riguarda la scheda 3D... per ora ci ho rinunciato... ho messo
> una vesa che non ha il 3D... va tutto un po' lento ma va...
> per il DVD... mi sto perdendo tra 10.000 link tra inglese e italiano...
> ho instalalto xine e mi diceva che non poteva leggere il mio DVD
> (originale) dei Blues Brother perché mancavano i permessi... allora ho
> abilitato i codec come da guida ubuntu e ora me lo legge ma va a
> scatti... può essere che la scheda video non configurata mi faccia
> questo scherzo?
Mi sa che devi abilitare la DMA (non abilitata di default da Linux, o
almeno abilitata in automatico solo per il disco principale)

il comando di shell (considerando il drive /dev/hdc che di solito è il
cdrom)

Per abilitarlo all'avvio devi aggiungere in fondo al file
/etc/hdparm.conf queste righe

Il parametro che serve a te è il primo, gli altri aiutano a sfruttare un
po' di più il lettore (il secondo è considerato instabile, ma per i
kernel 2.2, quello di Ubuntu è il 2.6...).

I dvd dovrebbero scorrere in modo un po' più fluido.

--

Roberto Mazzoleni