[ubuntu-it] installazione Edgy in modalità expert

Benji bengan a adriacom.it
Sab 28 Ott 2006 16:40:36 BST

Ciao *
sto tentando di installare sul pc desktop di casa la nuova edgy...
naturalmente da smanettone uso il cd alternate con la modalità expert
che ha alcune opzioni che mi interessano (shadow password, utente
root, /home su partizione separata etc). Purtroppo sono ancora lontano
dal sapere tutto quello che serve... ecco le mie prime domande:
1) alla richiesta del kernel da installare mi viene proposta una lista
del tipo
	- linux-386
	- linux-image-386
	- linux-image-generic
	- linux-2.6.16-10-generic
	- etc
le voci esatte del menu non le ricordo, cmq sono circa così... ma che
differenza c'è tra questi kernel??? finché mi si dice di distinguere tra
linux-image-386 e linux-image-generic ok capisco la differenza... ma ad
esempio tra linux-386 e linux-image-386 che differenza c'è?
nell'installazione in modalità non esperti quale di questi viene
installato?
2) nella fase di partizionamento del disco ho optato per 3 partizioni,
una per swap, una per / e una per /home, però non mi viene data la
possibilità di scegliere lo spazio... e di default sul mio disco da 160
GB mi viene impostata / con 7 GB e /home con 150 GB... mi sembra un po'
poco 7 GB per il sistema. Io infatti vorrei installare tutti i programmi
in /usr/bin piuttosto che nella mia home dove invece vorrei tenere solo
i rispettivi file di configurazione, personalizzazioni e dati personali.
Insomma la /home la copio su disco esterno di backup una volta alla
settimana e ovviamente mi interessa backuppare solo file importanti,
cioè dati e configurazioni e non programmi che posso riscaricare in
qualunque momento. Come posso scegliere lo spazio a priori senza dover
ricorrere a gparted ad installazione completata? Inoltre quanto spazio
mi conviene mettere a disposizione di / e /home considerando le mie
esigenze sopra citate?

scusate la lunghezza del post, grazie!
ciao,
Benji