[ubuntu-it] nstallazione Edgy in modalità expert

nicola .:kOoLiNuS:. losito suser.koolinus a gmail.com
Sab 28 Ott 2006 17:07:07 BST

Il giorno sab, 28/10/2006 alle 17.40 +0200, Benji ha scritto:

> 1) alla richiesta del kernel da installare mi viene proposta una lista

Immagino che siano diversi alias, pero' non avendo approfondito ti
rimando a qualche altro lettore/release notes e cosi' via ...

> 2) nella fase di partizionamento del disco ho optato per 3 partizioni,
> una per swap, una per / e una per /home, peṛ non mi viene data la
> possibilità di scegliere lo spazio... e di default sul mio disco da 160
> GB mi viene impostata / con 7 GB e /home con 150 GB... mi sembra un po'
> poco 7 GB per il sistema.

perche' ? 7gb sono ragionevoli.
In ogni caso non devi dirgli di impostarsi automagicamente lo spazio su
disco ma che vuoi eseguire manualmente il partizionamento dello stesso,
cosi' potrai usare parted dall' inizio

>  Io infatti vorrei installare tutti i programmi
> in /usr/bin piuttosto che nella mia home dove invece vorrei tenere solo
> i rispettivi file di configurazione, personalizzazioni e dati personali.

perche' ti risulta che Ubuntu installi i programmi nella tua home ?

> Inoltre quanto spazio mi conviene mettere a disposizione di / e /home considerando le mie
> esigenze sopra citate?

io farei:
- una partizione swap = 2x la ram installata (ma 1GB di swap è gia'
tanto)
- per / una decina di giga sono piu' che abbondanti
- se hai intenzione di farne un uso web/mail server metti la aumenta la
root poiche' /var tende a crescere in fretta
- tutto il resto lo lasci per /home

aloa !

--
nicola .:kOoLiNuS:. losito
http://koolinus.wordpress.com     http://www.koolinus.net

"If privacy is outlawed, only outlaws will have privacy."
Linux Registered User #293182