[ubuntu-it] R: Cosa fare per vedere cartelle e file di un pc Linux da un pc WinXP

Vittorio APRATO v_aprato a yahoo.it
Lun 16 Ott 2006 14:28:02 BST

Grazie per il riferimento alla condivisione che questa sera provero a mettere in pratica. Il documento su sudo l'ho già letto ma non avevo capito molto (so' de coccio). Lo rileggerò e farò altre prove. Comunque, non capisco il perchè del punto 2. E' legato a sudo?

----- Messaggio originale -----
Da: Gennaro Vigliotti <Gennaro.Vigliotti a ducaweb.it>
A: ubuntu-it a lists.ubuntu.com
Inviato: Lunedì 16 ottobre 2006, 15:56:31
Oggetto: Re: [ubuntu-it] Cosa fare per vedere cartelle e file di un pc Linux da un pc WinXP

Questo puo' aiutarti per la condivisione

http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareSamba?highlight=%28samba%29

e questo per le password

http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo?highlight=%28sudo%29

Un ciao a tutti.
Ho appena installato Kubuntu 6.06 e sono alle prime armi con il mondo Linux.
Ho realizzato una piccola rete domestica composta da:
un modem router Digicom con 4 porte Eth e wireless
un pc con WinXP collegato Eth (DAVIDE),
un pc con Kubuntu 6.06 collegato wlan (vittorio-desktop),
un print server per condividere una stampante collegato Eth.
Le funzionalità che vorrei realizzare sono:
condivisione stampante : ok
condivisione accesso internet : ok
condividere delle cartelle del pc WinXp sul pc Linux: ok con Samba
condividere delle cartelle del pc Linux sul pc WinXp: non c'è verso!!!
Ho i seguenti problemi:
1) Ho provato a seguire le indicazioni contenute in http://wiki.ubuntu-it.org/MontareUnaCondivisioneWindows, ma non capisco cosa devo impostare quando si chiede di sostituire con i valori opportuni il percorso della condivisione //server/condivisione.
Ho fatto alcune prove mettendo //DAVIDE/SharedDocs (pc WinXP e cartella condivisa); //server/vittorio-desktop (pc Linux);  //server/DAVIDE (pc WinXP). Il messaggio ottenuto è:
Mount Error: could not find target server. TCP name server/... not found.
Il percorso della condivisione è riferito al pc Linux o a quello WinXP? Potete farmi un esempio?
2)Provando ad impostare tramite l'interfaccia grafica il nome del Gruppo di lavoro e gli altri prametri andando in:
Impostazioni di sistema -> Condivisione -> Condivisione di file
mi dice:
Le modifiche in questa sezione richiedono i diritti di root.
Fai clic su Modalità Amministratore x modificare.
Cliccando su Modalità amministratore e inserendo la password (quella del primo utente "vittorio" creato in fase di installazione), continua a non permettermi di effettuare modifiche e il pulsante Modalità amministratore diventa inaccessibile.
Ho creato allora un nuovo utente "vittorioadmin" al quale ho attribuito tutti i permessi. Neanche con una sessione di questo utente la situazione cambia.
Ho provato da shell a dare il comando su, ma poi non mi riconosce la password dei due utenti creati. Devo impostarne una nuova? come?
Ho provato da shell a dare il comando sudo -s, mi riconosce la password dei due utenti creati ma comunque rimane bloccato l'accesso alle proprietà di Condivisione di file.
3)Utenti e password: ho le idee confuse su utenti e password da usare con KDE, su e sudo. Come detto prima, avendo creato un utente con tutte le proprietà, credevo che questo avesse tutti gli accessi. Invece non è così.
Quando provo a modificare alcuni file con un editor grafico di KDE, ad esempio smb.conf o interface (proprietario: root - root, permessi: -rw-r--r--), a prescindere dall'utente e anche digitando a consolle sudo -s (percui cambia da vittorio a vittorio-desktop a root a vittorio-desktop) quando cerco di salvare le modifiche mi appare il messaggio:
Accesso negato Impossibile scrivere su /etc/network/interface.part.
Come devo accedere per poter modificare tali file?
Scusate il poema, ma i dubbi sono tanti. Sono probabilmente problemi banali per chi ha già un po di dimestichezza con questo ambiente, ma io ci ho già perso un pò di notti. Consideratemi un bambino da guidare per mano, passo passo. Riciao e GRAZIE!