[ubuntu-it] Secondo HD

Fulvio C. fulvioci a myoho.it
Mer 11 Ott 2006 10:06:57 BST

Giovanni scrive:

 >Innanzitutto: apri una console e digita sudo nautilus, inserita la tua
 >password ti aprirà il file manager in modalità super utente.
 >Da là potrai cambiare i permessi alla cartella.
 >Poi, sempre da console dai il comando sudo /etc/fstab.

 >Guarda la riga con le istruzioni di montaggio del tuo secondo hard disk e
 >vicino alla parola defaults metti una virgola e aggiungi umask=000.

 >Adesso dovresti essere ing rado di accedere al tuo HD

 >Ciao :)

 >Giovanni

Giovanni ho seguito alla lettera le indicazioni ma non riesco proprio a
accedere al secondo HD. Ricapitolo.
Con sudo nautilus sono andato in /dev ed ho modificato i permessi
concedendoli a me e non a root così:-rwxrwxrw-; sul terminale mi appare "
** (nautilus:11906): WARNING **: Non è stata trovata alcuna descrizione
cortesemente la mailing list di gnome-vfs.
E' corretta questa procedura?

Passo al Fstab e questi riporta:
#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/hda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/hda5       none            swap    sw              0       0
/dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0

Come si vede non c'è traccia ne di /dev/sda, ne di /dev/sda1.
Vado in Sistema, Amministrazione, Dischi e per i due HD, in partizioni,
viene riportato:
Sul primo:Partizione 1 periferica:/dev/hda1, filsystem extended3,
percorso d'accesso:/ , stato: accessibile. Partizione swap, periferica
/dev/hda5, filesystem swap memoria.
E fin qui mi pare tutto ok. Sul secondo, quello incriminato:
Partizione 1: Periferica /dev/sda1, filesystem extended3, percorso di
accesso: nessuno, stato: inaccessibile.
Andando a leggermi forum, guide e quant'altro (c'ho fatto nottata !) ho
capito che forse dovevo metterci un percorso. Ho creato allora una
cartella (HD2): /home/kitpou/HD2; ed in sistema, amministrazione,
dischi, sul secondo HD l'ho inserito. Ora mi dice che il disco è
accessibile. Dentro la cartella HD2 si sono creati i seguenti
file:lost+found (con la dimensione dell'HD totale e libera),initctl (0
B), null (34,7 kB), tty8 (5B).
Ed adesso sono fermo nel senso che non riesco comunque a vederlo.
Vabbè ripeto sono all'abc ma ne voglio venire a capo perchè quello che
mi piace di questo s.o. è che ti permette - magari impazzendo un pò - di
riprendere finalmente il possesso della nostre macchine.
saluti,
Fulvio