[ubuntu-it] Secondo HD.

Fulvio C. fulvioci a myoho.it
Mar 10 Ott 2006 12:18:26 BST

Salve a Tutti,
dopo un mese di Ubuntu sul laptop ho deciso la migrazione definitiva
anche sul desktop e l'abbandono definitivo di win.
Tutto perfetto, nessun problema; riconoscimento immediato di tutte le
periferiche, scheda grafica, usb, HD esterno, fotocamera ecc.
Ora sono alle prese con l'unico neo - non del s.o. bensì mio visto che
non sono nemmeno all'abc di linux - ovvero del secondo HD.
Sul primo di 120 Gb ho installato Ubuntu facendogli fare in automatico
la partizione al momento dell'installazione. Il secondo di 80 Gb lo
vorrei usare - come prima in win - come storage del materiale che
scarico, foto, filmati e quant'altro.Mettere l'icona sul desktopo ed
aprirlo per cancellare, scrivere, trasferire da una cartella ad
un'altra. Il fatto è - e perdonatemi la banalità del problema - che non
riesco ad accedervi.
Se vado in /dev/sda e clicco su generale mi da: Tipo:
x-special/device-block, Dimesione 0 byte. In /dev/sda1 lo stesso.In
permessi: proprietario e gruppo spunta su lettura e scrittura; ed
inoltre "solo il proprietario del file può modificare questi permessi".
Vado in Sistema, Amministrazione, Dischi, Proprietà mi da 76,34 GiB
/dev/sda e in partizioni: Periferica /dev/sda1, Filesystem Extended3,
Percorso di accesso:nessuno. Ho provato ad abilitarlo dandogli il
percorso Home ma in pratica si è bloccato tutto ed ho dovuto riavviare.
Sono certo che è una mia bischerata... ma dove stà il punto?
Grazie in anticipo.
Kitpou