[ubuntu-it] Secondo HD.

eugenio eugenio a lumachedelcervello.cjb.net
Mar 10 Ott 2006 12:30:58 BST

Il 10/10/06, Fulvio C. <fulvioci a myoho.it> ha scritto:

> Salve a Tutti,
> dopo un mese di Ubuntu sul laptop ho deciso la migrazione definitiva
> anche sul desktop e l'abbandono definitivo di win.

yeah!

 Il secondo di 80 Gb lo
> vorrei usare - come prima in win - come storage del materiale che
> scarico, foto, filmati e quant'altro.Mettere l'icona sul desktopo ed
> aprirlo per cancellare, scrivere, trasferire da una cartella ad
> un'altra. Il fatto è - e perdonatemi la banalità del problema - che non
> riesco ad accedervi.

questo è successo anche ad un mio amico: come mai non sempre il secondo
disco viene montato automaticamente?

Se vado in /dev/sda e clicco su generale mi da: Tipo:
> x-special/device-block, Dimesione 0 byte. In /dev/sda1 lo stesso.In
> permessi: proprietario e gruppo spunta su lettura e scrittura; ed
> inoltre "solo il proprietario del file può modificare questi permessi".

questo è normale.

Vado in Sistema, Amministrazione, Dischi, Proprietà mi da 76,34 GiB
> /dev/sda e in partizioni: Periferica /dev/sda1, Filesystem Extended3,
> Percorso di accesso:nessuno. Ho provato ad abilitarlo dandogli il
> percorso Home ma in pratica si è bloccato tutto ed ho dovuto riavviare.

Il dispositivo va montato, anzichè Home prova a dargli un altro percorso, ad
esempio /mnt (oppure crei nella tua home una cartella e gli dai quella).
Cerca nella guida di sistema, mi sembra ci sia qualcosa al riguardo.
certo il fatto che si blocchi non è carino...