[ubuntu-it] [Unison] Sincronizzazione/backup directory

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Mer 4 Ott 2006 23:56:27 BST

Salve a tutti!

Questa la mia difficolta': ho un file server Samba del quale vorrei
eseguire un backup ogni 2 ore.

Piu' precisamente i dati sono suddivisi in sette directory principali e
la mia necessita' e' di copiare sequenzialmente ciascuna di esse in un
NAS ed ogni due ore aggiornare il backup con gli ultimi file
modificati/creati.

Mi sto documentando riguarda Unison, ma ho sempre piu' la sensazione che
la mia esigenza stia a cavallo tra la sincronizzazione ed il backup:
vorrei infatti eseguire la scansione della copia delle directory (quindi
sul NAS) al fine di mantenerle sincronizzate con quelle in produzione
(nel file server), tuttavia non vorrei cancellare da esse i file
rinominati/cancellati/spostati nel file server allo scopo di tenerne un
backup.
In pratica sul NAS andrei ad accumulare tutti i dati delle directory con
"sincronizzazioni" ogni due ore nella sola direzione
  file server ---> NAS
ma non vorrei cancellare dal NAS i file eliminati dal file server,
piuttosto che spostati o rinominati.

Lo spazio che vado ad occupare nel NAS sara' sempre in crescendo non
eliminando nulla: a cadenza mensile eseguirei una vera e propria
sincronizzazione con le cartelle del file server.

Attualmente questo servizio lo ottengo con SyncBack sotto Windows, con
l'inconveniente di occupare una macchina in piu' nel trasferimento file
dal momento che posso connettere direttamente via NFS il file server ed
il NAS.

Potreste consigliarmi in merito, magari c'e' anche un modo piu' corretto
per gestire cio'.

Grazie a tutti,
--
Carlo